È una misura nazionale di contrasto alla povertà, destinata a famiglie con figli minori, disabili e/o donne in gravidanza, consistente in un sussidio economico corrisposto a fronte della partecipazione ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa. Recentemente, è entrato in vigore un nuovo Decreto ministeriale che modifica i criteri di accesso al sostegno, ampliando – di fatto – la platea dei beneficiari. Da qui l'Avviso del Distretto sociosanitario Marsala-Petrosino, a firma del dirigente Aldo Scialabba (Marsala è comune capofila), che riporta le modalità di accesso al beneficio concesso dall'INPS. L'importo mensile di 80 euro per ciascun componente, è destinato a famiglie con ISEE inferiore a 3 mila euro, valutati sulla base di carichi familiari, condizione economica e lavorativa (c.d. “valutazione multidimensionale del bisogno”). Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell'anno; mentre per quanto riguarda quelle pervenute entro aprile, sarà l'INPS che provvederà a rielaborarle d'Ufficio al fine di verificarne i requisiti in base ai nuovi criteri. Pertanto, non sarà necessario ripresentare le richieste già acquisite dal Comune lo scorso mese.
RIVELAZIONI. La direzione dell'Ente Mostra di Pittura comunica che si potranno ancora visitare a Marsala le due mostre attualmente allestite nel Convento del Carmine.
Sia "Rivelazioni" (opere di Garziano e Scribano) che "Corpi scomodi" (mostra fotografica) rimarranno in esposizione fino a domenica prossima, 28 maggio.
DIDABILITA' GRAVE. Importante comunicazione per coloro i quali avevano inoltrato domanda per l'accesso ai benefici per i disabili gravissimi del comprensorio di Marsala prima della pubblicazione ufficiale del bando avvenuta l’11 maggio scorso. Gli interessati, o i loro legali rappresentanti, dovranno riformulare l’istanza come previsto dal bando ufficiale, pena l’esclusione dalla graduatoria ufficiale e quindi dai relativi benefici. A comunicarlo sono l’Assessore alle politiche sociali Clara Ruggieri e il dirigente del servizio, Aldo Scialabba. Si ricorda che quanti ritengono di avere i requisiti dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio corredata da idonea documentazione attestante e comprovante le condizioni di disabilità. L’istanza e la documentazione vanno inoltrate al Comune di Marsala e all'Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente (Trapani) entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione e cioè entro il 09 giugno 2017.
Le domande saranno valutate dalle Unita di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, che dovranno certificare la sussistenza delle condizioni di disabilità di cui all' art.3 del D.M. 26.09.2016.
Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento monetario diretto da
utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.
Per accedere al beneficio, ciascun soggetto o suo rappresentante dovrà sottoscrivere un patto di cura, in cui dichiarerà di utilizzare le risorse economiche esclusivamente per la cura della persona disabile. I servizi sociali del Comune e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l’effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura.
Nel caso in cui si dovessero rilevare inadempienze si provvederà alla sospensione del beneficio economico.
Per informazioni, gli interessati si possono rivolgere al personale degli uffici del Distretto Socio-Sanitario n. 52, ubicato in Marsala, nella via Giovanni Falcone n. 5.
L’orario d’apertura al pubblico è: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle 0re13.00, e martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00. L’utenza telefonica del Segretariato Sociale è 0923 993701.
E' possibile, inoltre, rivolgersi per informazioni anche preso I'ASP: Distretto Sanitario di Marsala, Piazza Francesco Pizzo, presso il P.U.A. (Punto Unico d’Accesso). Tel 0923 717701.
GIUDICI POPOLARI. Con un Avviso a firma del sindaco Alberto Di Girolamo, il Comune di Marsala rende noto che si procederà all'aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello. A tal fine, si invitano i cittadini a presentare richiesta di iscrizione per l'una o per l'altra Corte, tenuto conto dei requisiti in possesso, riportati nel suddetto Avviso. I requisiti richiesti sono comuni per entrambe le candidature, tranne che per il titolo di studio: scuola media di primo grado per la Corte d'Assise; scuola superiore per la Corte d'Assise d'Appello. Le domande, redatte sull'apposito modello, debbono pervenire all'Ufficio Protocollo di via Garibaldi entro il prossimo 31 luglio, tramite posta elettronica all'indirizzo protocollogenerale@comune.marsala.tp.it, allegando altresì copia del titolo di studio posseduto. Ai Giudici popolari spetta sia un'indennità di missione, che giornaliera.