Cambiano i cartelli di benvenuto a turisti e visitatori all'ingresso di Trapani. E dopo il sale e la vela è il turno dell'accoglienza. Trapani città del sale, della vela e dell’accoglienza, è la nuova dicitura dei cartelli di benvenuto in città, già visibili giungendo nel capoluogo dall’autostrada.
La modifica è stata voluta dal Sindaco Vito Damiano e approvata con delibera di Giunta. «La città, che si affaccia sul mar Mediterraneo – è stato riportato nella delibera -, da anni ormai è fattivamente impegnata nell'accoglienza di migranti ed ha attivato buone pratiche per l'integrazione dei migranti e delle loro famiglie nel tessuto cittadino riscuotendo il plauso anche a livello nazionale».
Per questo motivo, quindi, la Giunta di Palazzo D’Alì ha anche evidenziato come sia “volontà dell’amministrazione lasciare traccia evidente della vocazione della città all'accoglienza, anche nella cartellonistica verticale posta all'ingresso della Città, nella quale, già in occasione dell'evento legato alla Vuitton Cup, era stata inserita la dicitura «Trapani città del sale e della vela».