Una iniziativa culturale che si aprirà a Marsala il prossimo 29 agosto. “Europa e Futuro” è il tema della seconda edizione della SUMMER SCHOOL che si svolgerà a Marsala, nel Complesso San Pietro, a partire dal prossimo 29 agosto. Ieri, a Palazzo Municipale, a presentare l'iniziativa è intervenuto il prof. Giorgio Scichilone (direttore scientifico della Summer School), alla presenza del sindaco Alberto Di Girolamo, del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano e dell'assessore Clara Ruggieri, nonché del consigliere comunale Luana Alagna, qui in veste di coordinatrice della Segreteria organizzativa.
“Abbiamo condiviso anche questa nuova edizione perchè la sinergia tra Amministrazione e Università è fonte di positive ricadute sul territorio, ha affermato il sindaco Di Girolamo. Le tematiche sono attualissime, con insigni relatori che possono dare un valido contributo per affrontare le nuove sfide e dare strumenti utili di conoscenza ai partecipanti che, mi auguro, saranno numerosi”. E sui contenuti della Summer School si è soffermato il prof. Scichilone che, prima di illustrare gli argomenti in calendario, ha voluto ringraziare l'Amministrazione comunale: “Desidero manifestare il mio apprezzamento al sindaco per l'accoglienza riservataci, per avere creduto in un percorso culturale che nasce e vuole crescere qui, in questa terra di Sicilia, nel cuore del Mediterraneo”.
E proprio il mare nostrum era stato il tema dello scorso anno, mentre la Summer School 2017 si occuperà del futuro politico dell’Europa a 60anni dai Trattati di Roma, approfondendo i diritti delle donne, la pressante richiesta di sicurezza, l'integrazione culturale tra accoglienza e barriere. Un plauso ai promotori dell'iniziativa culturale è stato pure espresso dal presidente Sturiano, per il quale “il mondo accademico è sempre benvenuto a Marsala, città aperta e pronta a dare spazio a confronti su tematiche così importanti per l'Europa e, in definitiva, per il nostro territorio che continua ad essere attraversato da tanti popoli”. L'intervento del consigliere Alagna, che ha fornito utili informazioni riguardo a iscrizioni e requisiti, ha concluso l'incontro di presentazione della SUMMER SCHOOL 2017, per la cui partecipazione si prevedono agevolazioni per i non residenti, nonché l'assegnazione di borse di studio da parte del Comune e dell'Associazione Pigi Marini, rappresentata da Antonella Ingrassia e Federica Marini.