La Sicilia può sorridere. Non solo lo scorso fine settimana la promozione della squadra maschile della Messagerie Catania in Serie A dopo trent'anni dall'ultima volta. Infatti è notizia di qualche giorno fa che in Basilicata l'Orago Volley (che ha una grandissima tradizione a livello giovanile,ndr) ha vinto lo scudetto italiano under 16 2016/2017. Nella finale nazionale sconfitte 3 a 0 le campionesse in carica del VolleyRò CdPazzi Roma.
C'erano due atlete del nostro territorio nella spedizione vittoriosa condotta da coach Giuseppe Bosetti. Sono Morgana Giubilato cresciuta pallavolisticamente nella Vigor Mazara e Alessandra Mistretta, marsalese, che si trova dov'è grazie all'ottimo lavoro fatto su di lei dai tecnici Viselli.
Entrambe giunte nel Varesotto per affrontare la B/1 da protagoniste la scorsa estate hanno dovuto lasciare affetti e abitudini per inseguire la passione della pallavolo.
Giubilato e Mistretta all'Orago erano finite in prestito dal Progetto Volley con la quale esiste tuttora una collaborazione in essere.
Ora le due giovani campionesse italiane under 16 si godono il meritato tripudio, essendo salite sul tetto d'Italia
Lunedì 12 giugno la marsalese Mistretta verrà ricevuta a Palazzo Municipio dal sindaco dott. Alberto Di Girolamo per conferirle una targa ricordo.