Leggere è un’attività del tutto innaturale, faticosa sia dal punto di vista fisico, sia mentale.La soluzione brillante a questo problema è quella di riuscire ad anteporre, valorizzandolo, il piacere della lettura alla fatica del leggere: c’è un modo per farlo, ed è l'ascolto della lettura ad alta voce.
Giovedì 15 Giugno, presso il Caffè Letterario di via Giuseppe Garibaldi 10, alle ore 19.00, potrete comodamente sedervi e ascoltare due attori “tornati in patria”: Federico Brugnone, che curerà la serata, e Fabrizio Lombardo.
Il tema sarà: “il piacere della vita”. Verranno letti due autori, Francesco Piccolo e Kurt Vonnegut, che come pochi prima di loro, hanno saputo riconoscere quelle piccole cose, quei dettagli nascosti nelle pieghe di tutti i giorni, che rendono la vita al tempo stesso meravigliosa e ridicola.
Lo spettacolo si inserisce in un progetto, nato da un' idea di Fabrizio Lombardo, dal grande slancio, quello riunire un'armata Brancaleone di teatranti marsalesi: Melania Genna, Marcella Favilla, Marco Morana e Francesco Torre. La creazione di questo gruppo nasce dal bisogno, nell'ambito artistico, di una "casa": un progetto teatrale costante nel tempo, per creare, per incontrarsi.
Una “casa” alla quale tornare.
Ad oggi Marsala può vantare numerosi teatranti diplomati nelle più importanti accademie di teatro e cinema riconosciute a livello nazionale, e artisti che hanno sviluppato con il loro costante lavoro ottime e indiscusse capacità.
Questi artisti hanno deciso di unire le loro competenze per formare un "ensemble". Questa prima serata, e le prossime a seguire, serviranno per finanziare questo importante progetto.
Lilibeum Ensemble