È stato presentato dal Distretto socio-sanitario n.52- Marsala-Petrosino il Piano di intervento Infanzia che prevede la realizzazione di un servizio "Spazio Gioco" e "Micro Nido" destinato a bambini da 0 a 36 mesi. “Invito quanti hanno i requisiti, sottolinea l'assessore Clara Ruggieri, a presentare la richiesta per accedere a questi interessanti servizi. Il servizio all’Infanzia Spazio Gioco è rivolto a un numero massimo di 50 bambini; mentre il servizio Micro Nido ne accoglierà 24. Da lunedì a sabato, fino a giugno del prossimo anno, conclude l'assessore, ai bambini verrà assicurato un ambiente in armonia con i primi apprendimenti sulla base del progetto educativo, favorendo altresì la frequenza e l’integrazione dei bambini con disabilità e garantendo loro il necessario supporto”. Le richieste di ammissione ai servizi - redatte su apposita modulistica - devono essere presentate entro il prossimo 7 Luglio, documentando i requisiti in possesso (I.S.E.E, ecc.). La frequenza ai servizi comporta il pagamento di una retta di compartecipazione determinata dalla situazione reddituale: l'esenzione scatta al di sotto di una certificazione ISEE uguale o inferiore a 12 mila euro.
SERVIZIO MUNICIPALE AUTOTRASPORTI - Entrerà in vigore a partire da domani, giovedì 15 giugno, l’orario estivo degli autobus del trasporto pubblico municipale. (Qui i nuovi orari: tabella 1 - tabella 2) e “Dopo un attento esame e considerato che l’anno scolastico si è concluso, abbiamo rimodulato gli orari degli autobus pubblici per la stagione estiva – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Nel far questo abbiamo riattivato il servizio per i lidi del versante sud con ben 10 corse giornaliere di andata e ritorno e, nel contempo, abbiamo raddoppiato (da 6 a 12) i collegamenti con il versante Nord e, in particolare, con Birgi. Per il resto abbiamo mantenuto sia la circolare per l’Ospedale “Paolo Borsellino, che avevamo potenziato circa due mesi fa, sia quella interna gratuita che collega il centro urbano con i parcheggi, anch’essi fruibili senza pagare alcun onere, dello Stadio e dell’ex Scalo Merci”.
Per quel che attiene alla circolare che collega i lidi del versante sud è stato riconfermato il percorso dello scorso anno. Partendo da piazza Del Popolo gli autobus diretti ai lidi percorreranno il lungomare Florio, via Lipari, la Statale 115 Marsala-Mazara, fino a raggiungere l’incrocio di Ponte Fiumarella. Da qui dopo avere svoltato a destra e percorrendo un tratto della via vecchia Mazara raggiungeranno i diversi lidi dislocati sul versante sud fino ad arrivare al Villaggio Sabugia dove è fissato l’altro capolinea. Al ritorno sarà operativo il tragitto inverso.
Un cambio di percorso riguarderà invece i collegamenti con Birgi. Dal capo linea di piazza del Popolo i mezzi pubblici giungeranno in via Falcone (via Sappusi) per poi proseguire sulla S.P. 21 fino all’incrocio di villa Genna. Da qui percorrendo il lungomare dello Stagnone raggiungeranno i due imbarcaderi dello Stagnone per poi risalire sulla strada di Birgi fino alla Chiesa della contrada, non prima comunque di avere transitato nella zona costiera prospiciente l’Isola di Santa Maria. All’elaborazione dei percorsi hanno collaborato Giacomo Tumbarello e Vito Barraco del Servizio Municipale Autotrasporti.
CINEMA SOTTO LE STELLE - Con un Avviso a firma del dirigente Giuseppe Fazio (Attività Produttive), l'Amministrazione Comunale di Marsala rende nota la volontà di far svolgere nel Complesso San Pietro - per l'anno in corso, nonché per il prossimo biennio - la Rassegna “Cinema sotto le Stelle” (circa 45 proiezioni). Alla gara per l'affidamento triennale del servizio possono partecipare gli operatori economici (imprese, società cooperative, consorzi, enti, associazioni, etc.) - in forma singola o raggruppata - in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa. Il bando, che rimette al concessionario la facoltà di avvalersi di sponsor, fissa le modalità (periodo, orari, biglietto d'ingresso, pellicole...) di svolgimento del servizio; mentre un capitolato tecnico riporta gli obblighi della ditta aggiudicataria e gli adempimenti a cura del Comune. Tra questi, concedere l'utilizzo gratuito sia dell'Atrio del Complesso San Pietro che di oltre 500 sedie. Gli interessati devono far pervenire l'offerta entro lunedì prossimo - 19 giugno - tramite raccomandata A/R o direttamente al Protocollo generale comunale di Via Garibaldi. Bando e capitolato sul sito web comunale. Per richieste di sopralluogo e informazioni: settore Attività Produttive, (tel. 0923993239)