Ad Erice il comune assegna il bene confiscato alla mafia di Via Convento di San Francesco di Paola.
Come annunciato all’atto dell’insediamento della nuova giunta del Sindaco di Erice Daniela Toscano, i primi importanti atti approvati dalla nuova Giunta ericina hanno riguardato la gestione in uso degli immobili confiscati appartenenti al patrimonio indisponibile del Comune di Erice e precisamente quello ubicato in Via Convento San Francesco di Paola, destinato ad attività commerciale.
Dopo avere preso atto dell’assegnazione del bene immobile da parte dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, la Giunta ericina ha infatti disposto l’avvio delle procedure di assegnazione del bene confiscato.
L’assegnazione verrà effettuata nel rispetto della normativa antimafia in materia di informative prefettizie, l’immobile potrà essere richiesto e concesso fino ad un massimo di anni 20, rinnovabili nelle forme prescritte per legge, mediante la stipula di un’apposita convenzione di concessione con canone di locazione minimo di € 1.200 annui.
Il relativo avviso pubblico per manifestazione di interesse è stato pubblicato oggi sul sito internet del Comune di Erice e ci sono 15 giorni di tempo per gli interessati che volessero presentare la propria proposta per partecipare alla procedura di concessione che verrà effettuata sulla scorta dell’esame e della valutazione della documentazione tecnica da parte di una apposita commissione.
"Lo avevamo annunciato al momento dell’insediamento e sono orgogliosa che il primo atto importante della mia giunta ci consentirà di mettere a disposizione della collettività un bene sequestrato e confiscato alla mafia, in continuità con i principi dell’azione amministrativa dell’esecutivo precedente – ha dichiarato il Sindaco Daniela Toscano – ci siamo messi subito al lavoro per dare le risposte che il nostro territorio si attende. Abbiamo subito incontrato la disponibilità degli uffici e insieme a loro stiamo programmando per poter dare alla città il bilancio di previsione senza il quale nessun atto programmatorio potrà essere adottato. Contiamo di approvare lo strumento finanziario in Giunta entro la metà del mese di luglio in modo di portarlo all’approvazione del Consiglio che si andrà ad insediare nei prossimi giorni, entro il mese di agosto. E’ il primo obiettivo che ci siamo fissati e che contiamo di raggiungere con la collaborazione di tutti".