A Trapani è il giorno di Messineo. L'ex procuratore di Palermo, magistrato in pensione, prende le redini della città. Alle 10 di oggi, infatti, ci sarà il passaggio di consegne con il Sindaco di Trapani, Vito Damiano, che cessa ufficialmente la sua sindacatura.
Nominato commissario dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, dopo che a Trapani non si è stati capaci di eleggere un Sindaco alle ultime elezioni amministrative, Messineo farà le funzioni di Sindaco, Giunta e anche del consiglio comunale, dato che non c'è stata la proclamazione degli eletti. Su questo ultimo aspetto, però, i consiglieri eletti ma non proclamati hanno già annunciato ricorso.
Messineo sarà in carica poco meno di un anno. Nella prossima primavera verranno nuovamente convocati i comizi elettorali per procedere all'elezione del nuovo Sindaco. La partita politica, per il capoluogo, si riaprirà, ma prima bisognerà aspettare l'esito delle elezioni regionali di Novembre e delle elezioni politiche, per capire il nuovo assetto politico in città.