Dalle sedi regionali dove ci si occupa di differenziata è arrivata la conferma che in moltissimi comuni della Sicilia la differenziata fatta dai cittadini viene vanificata dall'assenza di strutture di compostaggio e trattamento.
Nonostante ciò è giusto non abbassare la guardia su fronte della sensibilizzazione al tema. Si chiama "Marsala Bella Pulita" la campagna di sensibilizzazione e comunicazione che da qualche giorno è iniziata sugli autobus del servizio municipale autotrasporti. Due striscioni, uno nella zona posteriore dell'autobus e l’altro sul lato guidatore, invitano i cittadini e quanti sono presenti in città per le ferie estive ad attuare lo smaltimento dei rifiuti in forma differenziata.
“Vogliamo incrementare ancor più la percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Con questa iniziativa “Marsala Bella pulita” e con altre che seguiranno intendiamo sensibilizzare tutti alla raccolta differenziata per potere raggiungere presto la quota del 70% che ci siamo prefissati. Non dimentichiamo che più differenziamo più potremo abbattere i costi di un servizio che pesa tanto sui contribuenti marsalesi”.