Non ci sono più salme in attesa di sepoltura al cimitero di Trapani. La notizia è importante, perchè negli ultimi tempi ad un certo punto non si capiva più nulla, con troppe salme in obitorio e con i parenti dei defunti che in qualche occasione hanno anche protestato furiosamente. Adesso, con l'arrivo del commissario Messineo, si sta mettendo ordine.
"Si è fatto un puntuale uso delle estumulazioni di salme, come prevede la legge", fanno sapere dall'ufficio del Commissario. Una situazione che torna alla normalità, e che sembrava impensabile fino a poco fa. Basta solo ricordare che ad Aprile ad un certo punto c'erano quasi 80 salme in attesa di sepoltura.
Il problema sarebbe stato determinato dal ritardo con cui il Comune avrebbe affidato la gara d’appalto per effettuare le tumulazioni. In assenza degli spazi solitamente utilizzati per il deposito temporaneo delle bare, è stata autorizzata la disposizione dei feretri all’interno della chiesa situata all’interno del cimitero, mentre altre sono state ospitate in un magazzino.
Al termine del ciclo di estumulazioni dello scorso mese di giugno, tuttavia, la situazione si è avviata alla normalità.
Questa la nota diramata dal Commissario Messineo:
Non ci sono più salme in attesa di sepoltura al cimitero di Trapani. L'emergenza che ha caratterizzato i mesi scorsi è stata superata con un attento e puntuale uso delle estumulazioni di salme nei casi previsti dalla legge.In tal modo è stato possibile liberare numerosi loculi e tumulare tutte le salme ancora collocate in temporaneo deposito, eliminando una dolorosa situazione per i familiari dei defunti.