Dopo le polemiche dei giorni scorsi, si è riunita l'assemblea dei soci dell'Airgest, la società che gestisce l'aeroporto di Trapani - Birgi. Si tratta, essenzialmente della Regione Siciliana, la grande assente alle ultime assemblee, che aveva costretto il presidente Franco Giudice alle dimissioni. Adesso tutto è tornato nella normalità, anche con la nomina, nel Cda, da parte della Regione, di Daniela Virgilio, nomina che comunque è stata molto contestata.
“Adesso guardiamo al futuro con maggiore serenità” è il commento di Giudice. I soci presenti, oltre il 98% della quote azionarie della società, hanno approvato all’unanimità il piano di risanamento.
La perdita di esercizio, per il 2016, è stata di 2.438.931 euro, abbastanza contenuta rispetto a quelle degli anni precedenti.
Al 30 maggio scorso il capitale di Airgest era ripartito tra la Regione con il 63% delle azioni per un valore di circa 4 milioni di euro, la Società Infrastrutture Sicilia, 28%, pari a 1.873.000 euro, Cesare Quercioli Dessena con il 6% e la Camera di Commercio con l’1,7% e alcuni piccoli di azionisti dallo 0,1%.
I debiti complessivi di Airgest ammontano a 15 milioni di euro e nella Finanziaria regionale di quest’anno è stata prevista una prima tranche di 5 milioni di euro per avviare la ricapitalizzazione della società.