L’ambasciatore della Spagna in Costa d’Avorio è stato in visita a Marsala su invito del Sindaco, Alberto Di Girolamo. Ad accompagnare il diplomatico iberico nella sua giornata marsalese è stato il console della Costa D’Avorio in Sicilia, Ferdinanzo Amedeo Veneziani.
Il primo momento della visita marsalese dell’ambasciatore Luis Prados Covarrubias si è svolto all’interno del palazzo Municipale. Il Sindaco ha voluto ricevere nella sua stanza il diplomatico e dopo un breve discorso su tematiche socio-economiche e culturali della Città, gli ha anche donato una bottiglia di vino Marsala con etichetta istituzionale.
Successivamente Sindaco e diplomatici si sono trasferiti all’Azienda Vinicola Florio dove l’ambasciatore, uomo di cultura, ha avuto modo di apprendere come viene prodotto il Vino Marsala, le sue peculiarità e le diverse tipologie. Il tuo ammirando anche i diversi reperti garibaldini contenuti all’interno della struttura centrale dell’azienda vinicola. La giornata marsalese dei diplomatici della Costa d’Avorio è poi proseguita con l’escursione sull’isola di Mozia, e le visite a Baglio Anselmi, Monumento ai Mille, Ente Mostra di pittura e Palazzo Grignani.
Letteralmente estasiato da quanto ha avuto modo di vedere, l’ambasciatore Covarrubias si è complimentato col Sindaco Di Girolamo oltre che per l’accoglienza anche per le bellezze e le peculiarità paesaggistico-culturali della città, ripromettendosi di ritornare a Marsala e di pubblicizzare questo territorio che ha definito stupendo.
L’invito all’ambasciatore e al console era stato rivolto dal primo cittadino lilibetano durante la conferenza stampa di presentazione della annuale edizione di “Blue Sea Land” l'Expo dei Cluster Agroalimentari del Mediterraneo e del Medio Oriente promosso dal Distretto della Pesca di Mazara del Vallo.
DISTRIBUZIONE DEI TESSERINI VENATORI - In distribuzione da lunedì prossimo, 21 agosto 2017, al Comune di Marsala i tesserini regionali indispensabili per potere esercitare l'attività di caccia a partire dal 17 settembre 2017, data di apertura della stagione venatoria.
Lo determina un'ordinanza, predisposta dal dirigente vicario del settore Attività Produttive Giuseppe Fazio, è firmata dal Sindaco della Città di Marsala, Alberto Di Girolamo. Gli uffici interessati al rilascio dei permessi di caccia sono quelli di via Ernesto Del Giudice (settore commercio ed attività produttive); nonché quelli di Strasatti, Paolini E San Leonardo.
La distribuzione dei tesserini venatori, sarà attiva dalle 9 alle 13 - sia nella sede di via Ernesto Del Giudice che in quelle periferiche.
Da giovedì 24 agosto e fino al 1° settembre verrà attuata anche la distribuzione pomeridiana nella sede centrale dell’Ufficio Attività Produttive (ore 15,00 – 19,00) e negli uffici di Strasatti e Paolini (ore 15,00 – 19,45). Ciò ad eccezione del pomeriggio di sabato 24 agosto e delle domeniche in cui gli uffici rimarranno completamente chiusi.
Per ottenere il rilascio del tesserino venatorio per la stagione in corso gli interessati dovranno presentare agli addetti al servizio il porto d'armi, le ricevute di versamento (bollettini) delle tasse governativa e di concessione regionale e l'assicurazione contro eventuali infortuni.
A Marsala i cacciatori sono poco più di 1600. Essi potranno fruire, come tutti i siciliani, della deroga di pre apertura della stagione venatoria che consentirà loro di poter cacciare già nei giorni 2,3,6,9 e 10 settembre.