Ripartono i lavori al Museo Civico di Gibellina, dopo due anni di stop. Lo comunica l'Amministrazione Comunale. Quindi, a più di due anni dalla chiusura del cantiere per delle opere di ristrutturazione iniziate e quasi subito interrotte, riprende il percorso che dovrebbe portare in qualche mese alla riapertura della struttura intitolata a Ludovico Corrao. A lui si deve la raccolta delle quasi duemila opere contemporanee all'interno del museo inaugurato nel 1980.
"Quando ci siamo insediati, il primo giugno del 2015, i lavori erano già fermi. Ci sono voluti due anni per superare le criticità di una procedura tecnica e amministrativa che rischiava di arenarsi per sempre, a causa di errori nel progetto appaltato in modo approssimativo e di illegittimità nella procedura di gara accertati dal giudice amministrativo con sentenza passata in giudicato", si legge in una nota del Comune su Facebook.
«Qualcuno ci aveva consigliato di mollare tutto e rinunciare al finanziamento – continua la nota -, ma l'amministrazione comunale ha ritenuto che l'importanza del Museo d'arte contemporanea, nel progetto di sviluppo di Gibellina, fosse così strategica che valeva la pena di assumersi la responsabilità di provare a recuperare un finanziamento avviato a revoca».
Intanto si è spento Cosimo Barna, noto e stimato Maestro dell'arte contemporanea che ha lasciato testimonianza della sua esemplare attività artistica anche a Gibellina.