Per otto anni hanno utilizzato cinque immobili comunali che si affacciano sul Sistema delle Piazza a Castelvetrano senza pagare al Comune il canone d'affitto. Ora l'amministrazione vuole le somme non percepite. I locali furono affidati nel 2009 dal sindaco Gianni Pompeo. Nel corso della sindacatura Errante furono fatti solleciti e diffide di pagamento ma non si è ottenuto nulla. Nei giorni scorsi i commissari del Comune hanno dato incarico all'ufficio legale di notificare gli sfratti e recuperare la somma dovuta di oltre 30 mila euro.
La prima udienza è stata fissata ad ottobre. Quando gli immobili furono assegnati, i commercianti assicurarono che avrebbero, a loro spese, fatto dei lavori necessari per l'attività e in cambio dal Comune avrebbero avuto l'esenzione del canone per alcuni anni. Tutta l'operazione però non fu per niente positiva, infatti qui locali sono stati usati saltuariamente e solo in occasione di alcuni eventi. Su questo poi ha influito anche la chiusura del Sistema delle Piazze, oggi luogo sempre più spesso vandalizzato, soprattutto nelle ore notturne. Alcuni commercianti assegnatari nel frattempo hanno anche chiuso la loro attività.
I Commissari vogliono regolarizzare il tutto, facendo pagare i canoni dovuti o se non possibile riavere la disponibilità dei locali pubblici. Intanto alcuni dei cinque assegnatari si sono detti disponibili a lasciare gli immobili.