Si svolgerà sabato 23 settembre alle ore 10,00 presso i locali comunali di Palazzo Sales sito in Erice Capoluogo, una seduta straordinaria aperta di consiglio comunale, per discutere delle “Problematiche ed interventi localmente più idonei al contrasto degli incendi boschivi". Il Presidente del Consiglio Comunale di Erice, Giacomo Tranchida, a seguito di devastanti roghi dolosi, senza precedenti, che quest’estate hanno distrutto migliaia di ettari di aree boschive e naturali della nostra provincia, ha deciso di convocare una seduta straordinaria aperta per trattare quest’unico punto all’O.d.g., al fine di portare il proprio contributo di opinioni e di sostegno da parte di tutte le autorità, associazioni ambientaliste, comitati e cittadini partecipanti, a salvaguardia del proprio territorio.
INCONTRO ANAS - Incontro istituzionale nella sede comunale di Rigaletta tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Erice, rappresentata dal sindaco Daniela Toscano e dal Presidente del Consiglio comunale Giacomo Tranchida, con i tecnici dell’ANAS.
Diversi gli argomenti discussi su sollecitazione del Comune in vista dell’imminente stagione autunnale con i disagi che eventuali abbondanti precipitazioni potrebbero causare. Diverse le intese raggiunte tra gli Enti in particolare sulla pulizia delle cunette e sulla messa in sicurezza delle strade statali che attraversano il territorio comunale ericino. Il Comune si è impegnato a garantire la pulizia delle strade dai rifiuti adottando, al contempo, idonee misure repressive, attraverso la Polizia Municipale, per sanzionare incivili comportamenti di chi abbandona rifiuti lungo le strade. Di contro i tecnici dell’ANAS si sono impegnati a collaborare per migliorare la sicurezza delle strade attraverso il potenziamento del sistema di Videosorveglianza che consentirà di migliorare la sicurezza stradale oltre che reprimere il fenomeno dell’abbandono selvaggio dei rifiuti.