Ancora perdite di acqua dalla rete idrica comunale ad Alcamo. Ancora disagi dopo i blocchi dell'erogazione di questa estate. A breve sarà programmato un consiglio comunale aperto per affrontare la questione idrica. Nel frattempo si è placata la protesta dei residenti di via Chimenti che si lamentavano dei turni di erogazione e distribuzione troppo lunghi (anche di dieci giorni), e nei giorni scorsi hanno incontrato il sindaco Surdi, gli assessori e i consiglieri del Comune.
L'amministrazioe comunale inoltre ha confermato che è ricominciata la fornitura idrica di acqua dalla condotta Montescuro, pubblicando sul sito del Comune la specifica turnazione. Il gruppo consiliare di Abc (Gino Pitò, Mauro Ruisi e Caterina Camarda) ha presentato una mozione per avere risposte e soluzioni al problema idrico, chiedendo un piano economico – finanziario dell’intero servizio idrico integrato da sottoporre al consiglio comunale che fissi nuove tariffe che consentano di disporre di risorse finanziarie utili per l’acquisto di nuove dotazioni idriche nonché di somme per le necessarie manutenzioni delle reti esistenti.
Altro punto della mozione, che sul modello della Tari, venga anticipato il pagamento delle bollette (anche frazionando in due rate, una di acconto a metà anno e una di saldo nei primi mesi dell’anno successivo) al fine di ottenerne un vantaggio finanziario che consenta di disporre dei fondi necessari all’acquisto delle dotazioni idriche».
Altri punti: «Che venga fatta una revisione a tappeto dei contatori esistenti per verificarne il funzionamento, che venga verificata la fattibilità tecnica ed amministrativa di allaccio alle sorgenti di Inici».