Il commissario straordinario del comune di Trapani Francesco Messineo ha esaminato la pianta organica comunale e ha tratto questi risultati. Sono 501 i posti attualmente occupati su un totale di 705 previsti. Sono dunque 204 i posti vuoti nella pianta. La carenza più pesante è nel numero di vigili urbani inferirore del 50% rispetto a quelli previsti.
Manca un dirigente, sono sette per il momento di cui uno a tempo determinato. Categoria «C» (ex carriera di concetto) ha una carenza di 93 unità a fronte delle 196 previste nella pianta organica. Per la categoria dei funzionari il numero dei posti previsti è di 27 mentre in atto ve ne sono scoperti soltanto 16 con 11 posti vuoti, tra i quali quello di redattore capo. In particolare per quanto riguarda tale categoria di lavoratori occorrono tra gli altri 5 tecnici laureati, e 2 avvocati. Per la categoria «D» i posti sono 44, ma ne risultano coperti 25 con una carenza di 19 posti. Per quella di istruttore amministrativo sono 12 unità previste e ce ne sono soltanto di 5 e 7 posti vuoti.
A seguire sempre per quanto riguarda la categoria «D 1» vi sono 4 posti vuoti sui 9 previsti nella pianta organica per la figura di specialista della vigilanza, così come sono 4 anche i posti vuoti di assistente sociale considerato che in atto ne figurano 8 in servizio contro le 12 unità previste. Per la categoria «B 3», figurano 108 unità, ma di fatto ve ne sono 100. I conduttori di mezzi pesanti sono 18 previsti e ne mancano 5.