Per iniziativa delle “Mamme di Spazio Arcolbeno” si è svolto, nello spazio antistante l’ingresso del Monumento ai Mille, un flash mob per sensibilizzare tutte le neo genitrici all’allattamento dei propri figli al seno materno. L’iniziativa denominata “Lo sbarco delle mamme” è stata coordinata da Maria Maister e ha visto la partecipazione di una decina di mamme che allattano i loro figli al seno. All’iniziativa ha voluto partecipare il Sindaco Alberto Di Girolamo, che da buon medico intende ricordare i benefici che l’allattamento materno comporta.
“Troppo spesso le neo mamme per difficoltà pratiche o per altri motivi scelgono l’allattamento con il biberon rispetto a quello del loro seno materno – precisa il Sindaco. Ebbene, nulla di più sbagliato. All’allattamento artificiale si deve ricorrere solamente nel caso in cui vi sia l’impossibilità ad allattare il proprio figlio al seno. I benefici che derivano, infatti, sono molteplici. Il latte materno contiene anticorpi e altre sostanze preziose per una corretta crescita. Costituisce di fatto una prima immunizzazione per il neonato prima e per il bambino dopo. Oltre a questo vi sono anche gli aspetti psicologici da non sottovalutare. Il bambino si sente infatti protetto e rassicurato dal contatto con la madre”.
Uno dei problemi da superare per le mamme, soprattutto quelle che lavorano è l’allattamento nei luoghi di lavoro sia essi pubblici che privati.
“E’ un po’ il senso della nostra “battaglia” – sottolinea la signora Meister. Vogliamo, infatti, che le mamme che allattano possano farlo tranquillamente anche dove lavorano. Diversamente dall’allattamento artificiale quello al seno non ha orari. Il bambino mangia, infatti, quando ne sente il bisogno ed è lui che si fa sentire. Bisogna superare reticenze e difficoltà in favore del benessere dei nostri figli e avere la disponibilità dei datori di lavori”.
STUDENTI SPAGNOLI A MARSALA - La conoscenza dei rispettivi territori è alla base dello scambio culturale tra studenti spagnoli e italiani, le cui delegazioni sono state ieri ricevute al Palazzo Municipale di Marsala. I primi provengono da Vila-Seca (Tarragona) e frequentano l'omonimo Istituto superiore; il partner italiano era invece rappresentato dal locale Istituto Linguistico “Pascasino” (classe 5^ G). Ad accoglierli, gli assessori Anna Maria Angileri e Clara Ruggieri, con le quali gli studenti si sono intrattenuti e scambiato opinioni. Gli spagnoli erano accompagnati dalle insegnanti Montse Marsal e Xema Campos; con la delegazione marsalese, invece, le docenti Giovanna Parrinello e Vitaliana Angileri. Si tratta del secondo incontro tra le due scolaresche (il precedente, a marzo scorso, in Spagna) che, in pratica, segna la conclusione del progetto culturale. Nel pomeriggio di ieri, anche la visita a Palazzo VII Aprile e in altri siti storico/culturali della città.
LIBRO SUL MARINAIO NAZARIO SAURO - Il Monumento ai Mille ha fatto da cornice alla presentazione del libro “Nazario Sauro. Storia di un Marinaio”. Ad accogliere l’ammiraglio Romano Sauro, nipote dell’eroe nazionale, gli assessori Clara Ruggieri e Anna Maria Angileri, nonché il presidente della locale Lega Navale Ninni Siragusa che, nella mattinata di ieri, aveva accompagnato Sauro nella visita agli Istituti Sturzo e Pipitone. “L'incontro con gli studenti è sempre emozionante, afferma l'ammiraglio; vedo che hanno voglia di conoscere le storie del passato e ne restano affascinati se di mezzo c'è il mare”. E questo, in effetti, è il protagonista dell'avventura che porterà Romano Sauro in oltre 120 porti italiani, al timone della sua barca a vela: un viaggio iniziato lo scorso anno e che si concluderà nel 2018. Nel corso dell'incontro al Monumento ai Mille, l'ammiraglio ha illustrato il suo progetto di solidarietà sociale, dove la presentazione del libro sul nonno Nazario (scritto con il figlio Francesco) è l'occasione per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione Peter Pan di Roma, una Onlus al servizio di famiglie con bambini malati di cancro. Molto significative e commoventi alcune pagine del libro lette dallo stesso Romano Sauro, incluse alcune lettere che Nazario inviò alla famiglia prima di essere giustiziato nel 1916 dagli austro-ungarici. In quella corrispondenza lui, nato a Capodistria, scriveva di morire da italiano a difesa degli ideali di libertà, chiedendo ai figli di amare una sola patria, l'Italia. “La figura di mio nonno si lega molto al mare, ha sottolineato l'ammiraglio Sauro; e i giovani, da questa storia, possono tarre occasione di arricchimento etico, essendo il mare punto di incontro di popoli, culture e religioni diverse”. Alla presentazione del libro hanno partecipato anche responsabili di Associazioni veliche, Circoli nautici e Fratelli della Costa, nonché rappresentanti della Capitaneria di Porto di Marsala.
PRESIDENTE SEGGIO ELETTORALE - Con un Avviso pubblico a firma del sindaco Alberto Di Girolamo, il Comune di Marsala rende noti termini e modalità di iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale. La richiesta – da inoltrarsi anche tramite mail all'indirizzo protocollogenerale@comune.marsala.tp.it – va presentata all'Ufficio Protocollo comunale entro il prossimo 31 ottobre. Oltre ai dati anagrafici, il sottoscrittore deve riportare nella domanda personali dichiarazioni.