Snellire il traffico veicolare a Marsala nelle giornate dell’1 e 2 novembre, tradizionalmente dedicate alla Commemorazione dei Defunti. È questa la volontà dell’Amministrazione comunale che, stamani – con la collaborazione di dirigenti e tecnici comunali – ha predisposto il piano della circolazione dei bus nelle suddette date. “Bus navetta e nuovi percorsi delle tradizionali linee urbane ridurranno la presenza di veicoli nel centro urbano - afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. Tutto ciò consentirà di raggiungere più agevolmente gli ingressi del Cimitero, posteggiando l’auto nei parcheggi dello Stadio e della Stazione Ferroviaria (ex scalo Merci) senza pagare alcun biglietto e utilizzando i due bus navetta pubblici anche loro a utilizzo gratuito”. Il piano, testato dai dirigenti di SMA e PM, prevede per le giornate di Ognissanti (1 novembre) e Defunti (2 novembre) due bus circolari, operativi dalle 8,00 del mattino e fino alle ore 14,00, con altrettanti capolinea, Stazione FS e Stadio, per raggiungere – rispettivamente – l’ingresso cimiteriale principale di viale Ugo Foscolo e quello secondario di via Santa Rita. Dal parcheggio della Stazione Ferroviaria, il mezzo pubblico proseguirà su Viale Fazio, via Roma, via Itria e piazza Santo Agostino: il percorso di ritorno tocca le vie Gambini, Sirtori, Calatafimi, Crispi e piazza Francesco Pizzo. Il bus con capolinea il parcheggio dello Stadio, invece, proseguirà per le vie Della Gioventù e Dante Alighieri, con fermata all’incrocio con via Santa Rita (strada che conduce all’ingresso secondario del Cimitero): il percorso di ritorno riprende la via Dante Alighieri, quindi via Dello Sport e viale Olimpia.
Nel piano di riduzione dei veicoli in circolazione, rientra anche la variazione al percorso – sempre limitatamente alle giornate dell’1 e 2 novembre – dei bus di linea provenienti dalla periferia nord del territorio. In pratica, dalla via Trapani i mezzi svolteranno per via Dante Alighieri e raggiungeranno Piazza Del Popolo passando dallo Stadio: qui, i cittadini che vogliono recarsi al Cimitero troveranno il bus navetta gratuito. “Abbiamo anticipato e uniformato la messa in circolazione dei mezzi (ore 7,00) perché la fascia oraria di prima mattina è la più frequentata da chi si reca al Cimitero, aggiunge il sindaco Di Girolamo. In più, assicureremo i servizi bus di linea anche nella giornata festiva dell’1 novembre”. I cittadini provenienti dalle contrade con i mezzi pubblici potranno prendere gli autobus per il centro alle 7,45 e alle 9,15 e far rientro nelle loro abitazioni con quelli delle 11,30 e delle 13,00.
TRAPANI - In occasione della Commemorazione dei Defunti il 31 ottobre 2017 il cimitero di Trapani resterà chiuso tutto il giorno per la pulizia straordinaria. Lo stabilisce un decreto commissariale dell’11 ottobre scorso, sottolineando, inoltre, che le imprese edili, che operano per conto di privati cittadini, entro il 27 ottobre, dovranno sospendere immancabilmente i lavori e provvedere alla sistemazione dei materiali negli spazi adibiti a cantiere di lavoro. Nei giorni 1 e 2 novembre sarà vietato tassativamente, all’interno del cimitero, l’ingresso di mezzi privati. Il decreto è pubblicato sul sito istituzionale www.comune.trapani.it
MAZARA - Apertura continuata del Cimitero Comunale nei giorni 1 e 2 Novembre. In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, giorno 1 Novembre a partire dalle ore 15,30 si svolgerà la tradizionale cerimonia commemorativa. Il corteo di Autorità e cittadini, accompagnato dalla banda musicale, si radunerà presso la porta centrale, muovendosi fino alla Chiesa, dove sarà impartita una benedizione per poi proseguire e rendere omaggio ai defunti. Il Cimitero Comunale sarà aperto nei giorni 1 e 2 Novembre ininterrottamente dalle 8,00 alle 17,00.