20,00 - Sono definitivi i voti dei candidati nel collegio della provincia di Trapani. Li potete leggere cliccando qui.
19,30 - Anche Mimmo Turano vince, e conferma il suo seggio all'Ars, permettendo all'Udc di conquistare ben due seggi: "In questo momento di grande entusiasmo per la rivincita del popolo siciliano, mi preme ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e incoraggiato in questa vivace campagna elettorale.
Soprattutto ringrazio quegli elettori che, in numero sempre crescente, consapevoli del mio impegno e dei risultati che ho sempre perseguito, hanno deciso di darmi la loro fiducia.
Continuate a seguirmi, soprattutto qui su Facebook, dove potrete rimanere in costante aggiornamento a proposito di tutte le iniziative e le proposte di cui sarò portavoce, da domani, all’Assemblea Regionale Siciliana".
Ancora una volta, grazie.
19,30 - Non ce la fa Nino Oddo: "Ho perso. Lo riconosco senza se e senza ma. Ringrazio con tutto il cuore coloro che mi hanno votato e sostenuto . Formulo i miei migliori auguri agli eletti. Sono investiti di un grande onore che io ho avuto il privilegio di provare. So che tanti nemici saranno felici di questo esito. Ma non porto rancore, fa parte della vita".
19,20 - E' Eleonora Lo Curto il quinto deputato eletto in provincia di Trapani. Si completa così la griglia, salvo sorprese, con il sesto deputato che è Mimmo Turano, eletto nel premio di maggioranza di Musumeci
18,50 - Secondo fonti non ufficiali, ci potrebbe essere una sorpresa: il Pd, infatti, con i resti in provincia di Trapani potrebbe prendere due seggi, con il secondo degli eletti che è Giacomo Tranchida. Si gioca il seggio con l'Udc. Ammette di non avere speranze, per un gioco sulla ripartizione dei seggi, Paolo Ruggieri, primo in Diventerà Bellissima.
18,05 - I seggi in provincia di Trapani: uno Forza Italia, uno Pd, uno Cinque Stelle, certi. Poi, con i resti, secondo seggio ai Cinque Stelle (Palmeri) e ultimo seggio all'Udc.
17,50 - Calatafimi Segesta. Ad arrivare primo è stato il M5S con 667 voti mentre secondo e terzo rispettivamente Rete Democratica – Unione di Centro 487 e Forza Italia Berlusconi 245, il PD invece solo quarto.
Come deputato invece prima Valentina Palmeri del M5S mentre secondo e terzo rispettivamente Girolamo Turano 316 voti e Giacomo Scala 165 voti, quarta Eleonora Lo Curto.
17,30 - Giacomo Tranchida non recupera. Mancano poche sezioni e il distacco con Gucciardi è di 300 voti. Il seggio per l'ormai ex assessore alla sanità è sicuro, ma la performance dell'ex Sindaco di Erice ha dell'incredibile, perché anche lui ha superato i 10.000 voti.
16,50 - Giacomo Tranchida recupera. Ha superato i 10.000 voti di preferenza ed è a soli 200 voti di distacco da Baldo Gucciardi. Incredibile. Mancano ancora due sezioni ad Alcamo e a Vita, tre a Castellammare del Golfo e una a Pantelleria.
16,45 - Sergio Tancredi è confermato deputato regionale per i grillini. E' primo della sua lista. Seconda è Valentina Palmeri, che potrebbe essere eletta con i resti.
16,00 - Quello ottenuto da Forza Italia è un ottimo risultato, sia dal punto di vista regionale che provinciale». Lo comunica il Senatore Antonio d’Alì, coordinatore del Partito di Forza Italia per la provincia di Trapani.
«Forza Italia ha dimostrato, ancora una volta, di essere il perno di una coalizione vincente, quella del presidente Musumeci – continua d’Alì –. Oltre a riportare all’Assemblea Regionale l’avvocato Stefano Pellegrino, infatti, il Partito ha ottenuto, soprattutto nella provincia di Trapani, moltissimi voti di simbolo. Certamente il passaggio del presidente Berlusconi, come sempre, si è rivelato determinante per questo risultato che crea importanti premesse per le prossime scadenze elettorali, sia politiche che amministrative».
«Un ringraziamento va fatto all’Onorevole Gianfranco Miccichè per l’ottimo lavoro svolto – osserva ancora il Senatore -. Lo estendo anche a tutti coloro che con abnegazione e spirito di Partito hanno consentito questo risultato, dall’indicato assessore Giuseppe Guaiana ai candidati, senza dimenticare tutti gli elettori di Forza Italia».
«Siamo certi, inoltre, che l’avvocato Stefano Pellegrino, con la sua competenza, saprà rappresentare un territorio che è stato fortemente penalizzato dall’ormai accantonato Governo del Pd», conclude il Senatore d’Alì.
15,20 - Facce lunghe al comitato di Paolo Ruggirello a Marsala. Il candidato del Pd è arrivato terzo, e ha subito soprattutto la grande performance di Giacomo Tranchida. Idem nel comitato di Calvanico a Mazara del Vallo. La candidata è andata molto al di sotto delle aspettative.
15,00 - Eletti con certezza, al momento: Gucciardi e Pellegrino, per Pd e Forza Italia. Turano (Udc) nel premio di maggioranza. Altri seggi certi: uno ai grillini, uno all'Udc, il quinto seggio se lo giocano i grillini (sarebbe il secondo) e il Psi.
14,40 - Doppia sorpresa nel Pd: Gucciardi supera i 10mila voti, e Ruggirello arriva terzo. La sorpresa è Giacomo Tranchida, secondo ad un'incollatura.
14,10 - Voti totali nel collegio di Trapani per i candidati del Pd, quando mancano poche sezioni: 10.950 Gucciardi, 9000 Tranchida, 6500 Ruggirello.
13,10 - In provincia di Trapani, su 112 sezioni scrutinate su 450, i dati parziali vedono avanti Baldo Gucciardi, con 4.702 voti (il 40,6 per cento) seguito da Tranchida al 39,7 per cento con 4.598 preferenze
13,05 - Anche Castelvetrano fa vincere Baldo Gucciardi: prende 1144 voti, mentre Ruggirello si ferma a 290 e Tancrida a 117. In Forza Italia va male Lo Sciuto, va male anche Calvanico che lamenta che l'annullamento di molte preferenze e annuncia ricorso. E' testa a testa tra Scilla e Pellegrino. Mimmo Turano è eletto nel listino di Musumeci. Incertezza per gli altre nomi. Chi saranno?
12,50 - Baldo Gucciardi è in testa del Pd. L'assessore uscente ha preso voti un po' dappertutto, pur non spiccando in particolari zone, ha preso consensi in modo omogeneo rispetto a Ruggirello e Tranchida, primo a Trapani e dintorni. Gucciardi è stato comunque molto votato nel Belice, nei piccoli centri.
12,20 - Petrosino: 300 voti per Stefano Rallo, Cinque Stelle. Gucciardi 236, Ruggirello 286, Tranchida 83. Forza Italia: Pellegrino 294, Calvanico 66, Lo Sciuto 67, Scilla 260. Udc, Lo Curto: 81.
12,15 - "Paghiamo le divisioni del centrosinistra" dice il segretario del Pd Marco Campagna, in diretta dal comitato elettorale di Castelvetrano. Il Pd in provincia di Trapani va bene, secondo i dati di Campagna, "e con Fava avremmo fatto meglio". Nel Belice, tra Castelvetrano, Partana e Campobello di Mazara, Giacomo Tranchida è molto indietro rispetto a Gucciardi e Ruggirello.
12,00 - Nel Pd Tranchida va fortissimo nell'agro ericino e recupera lo svantaggio di Marsala e Mazara. Quindi nel Pd è una corsa a tre apertissima. In Forza Italia Stefano Pellegrino ha superato 3000 voti a Marsala ed è avanti rispetto agli altri.
10,50 - Nel Pd al momento è testa a testa Gucciardi - Ruggirello. Tranchida è nettamente staccato. Ma mancano i voti dell'agro ericino, dove Tranchida è fortissimo. In Forza Italia i candidati vincono nelle loro città, ma sembra avanti Lo Sciuto.
10,45 - Anche in provincia di Trapani Musumeci verso la vittoria. C'è molta incertezza sui voti di Psi e Udc, dai quali dipende, su base regionale, l'ammissione o meno alla spartizione dei seggi. E al momento anche Diventerà Bellissima sembra lontana dal 5%.
10,20 - Nelle 50 sezioni della Città di Mazara del Vallo è iniziato stamani alle ore 8 lo scrutinio dell'elezione diretta del Presidente della Regione e dell'Assemblea Regionale Siciliana, che ieri ha registrato una percentuale di voto del 48,44% corrispondente a 21.082 votanti.
L'Ufficio elettorale comunale è al lavoro per la raccolta dei dati ufficiali. E' stato finora comunicato il solo dato relativo alla sezione n. 10 di Santa Caterina (centro storico) relativamente alle liste regionali legate ai candidati presidenti. Parità di voti tra Musumeci e Cancelleri con 62 voti; 27 voti sono andati a Micari, 5 a Fava e nessuno a La Rosa. 10 i voti non validi, di cui 2 schede bianche.
I dati, man mano che arrivano all'Ufficio elettorale, vengono pubblicati in tempo reale al link: http://elezioni.comune.mazaradelvallo.tp.it/20171105/detRG.html
10,10 - Stando ai primi voti che arrivano, anche in provincia di Trapani il Movimento Cinque Stelle prende un voto su tre. Stando così le cose, su cinque deputati ai Cinque Stelle ne toccherebbero due. Con Sergio Tancredi nel listino, se vince Cancelleri i deputati salirebbero a tre. Uno poi al Pd, uno a Forza Italia e uno all'Udc. Fuori tutti gli altri. Ma sono per ora previsioni sulla base dei pochi dati arrivati. Circa il Pd, poi, se è confermato questo calo dei voti, il più avvantaggiato potrebbe essere l'ex Sindaco di Erice, Giacomo Tranchida.
06,30 - In provincia di Trapani gli aventi diritto erano 385.130. Si sono recati alle urne 174.963 elettori, il 45,43%. Una differenza in negativo rispetto al dato siciliano dell’1,33%. Calo ancora più consistente rispetto al dato provinciale del 2012 che registrò una percentuale del 47,53%. In provincia di Trapani soltanto 4 Comuni hanno superato il 50% di elettori. Si tratta di Santa Ninfa (55,33%), Alcamo (51,7%), Petrosino (50,78%) e Valderice (50,36%). Si è invece votato di meno a San Vito Lo Capo (33,23%), Favignana (35,02%) e Calatafimi-Segesta (35,05%). La città di Trapani si è fermata al 43,55%, pari a 26.075 elettori. A Mazara del Vallo hanno votato 21.082 elettori (48,44%), mentre a Marsala con 32.016 elettori la percentuale si è fermata al 45,74%.
06,00 - Comincerà tra poco lo scrutinio delle preferenze per l'elezione dei deputati all'Ars per il collegio di Trapani. La nostra provincia è la più danneggiata dalla riforma, perché saranno eletti solo cinque deputati. Poi se vince Cancelleri ci sarà un sesto deputato nel premio di maggioranza, Sergio Tancredi. Se vince Musumeci, invece, nel premio di maggioranza verrà nominato Mimmo Turano. Ma, sicuramente, almeno due deputati non verranno rieletti. Il Pd eleggerà un deputato, e presenta due uscenti (Gucciardi e Ruggirello) e un outsider (Tranchida). Idem con patate per Forza Italia: avrà un seggio e se lo contendono gli uscenti Pellegrino e Lo Sciuto, con le possibili sorprese Scilla e Calvanico.
In Forza Italia ad aspirare a un posto sono almeno in 4, tutti fortissimi: Silvia Calvanico (figlia di un ricco ex dirigente della Regione) è l’unica candidata in tutta la Sicilia per cui Totò Cuffaro si è esplicitamente impegnato ed è spinta pure dal senatore D’Alì, Stefano Pellegrino è l’uscente che era entrato all’Ars grazie alle dimissioni di Mimmo Fazio. I due favoriti, sulla carta, sono però l’uscente Giovanni Lo Sciuto e Toni Scilla molto vicino al mondo dei pescatori mazaresi.
Una sfida analoga a Trapani si consuma nel Pd: dove per un posto sono in corsa l’assessore uscente alla Sanità Baldo Gucciardi che sta sfruttando l’onda lunga dei concorsi e delle assunzioni a raffica nelle Asp, e Paolo Ruggirello. Stessa storia in Sicilia Futura dove il socialista Nino Oddo deve respingere l’offensiva di Giacomo Scala, ex sindaco di Alcamo e candidato di Cardinale e Papania. Mimmo Turano, Udc, spera nella vittoria di Musumeci per entrare all’Ars tramite il listino: in quel caso potrebbe lasciare spazio a Eleonora Lo Curto.