Il pugilista marsalese Antonino Maniscalco ha conquistato l’oro ai Campionati Nazionali Assoluti Youth 2017 che si sono svolti ad Avellino dal 17 al 19 novembre. In finale, l’atleta dell'associazione Pugilistica "VanDamme" ha battuto il laziale Valerio Cancelli (SS Lazio). Antonino Maniscalco è il nuovo campione dei 91 Kg grazie alla vittoria per RSCI al secondo round, dopo aver battuto ai quarti di finale il suo avversario Pugliara e in semifinale Frison.
Continua a crescere il palmares di Maniscalco che a gennaio passerà alla categoria Elite. In cinque partecipazioni ai campionati nazionali ha conquistato due ori nel 2014 e nel 2017, due argenti nel 2013 e nel 2015 e un bronzo nel 2016. Tre le partecipazioni di Maniscalco con la nazionale, nel 2015 ai campionati europei a Lviv in Ucraina e nel 2016 ai due tornei a squadre con la Germania e con la Bielorussia. Abbiamo sentito al telefono il neo campione, ci ha detto che a gennaio potrebbe passare nei professionisti ma che vuole continuare la sua carriera dilettantistica. E un’altra bella novità, invece, riguarda l’attesa convocazione a dicembre per potersi allenare con il team olimpico.
“Dedico questo torneo - le parole di Antonino Maniscalco - e questa vittoria soprattutto alla mia famiglia e ai i miei coach Simone Maniscalco e Antonino Marino che ogni giorno mi seguono facendomi migliorare giorno dopo giorno. Voglio dedicare inoltre questo titolo anche alla mie due città "Marsala e Petrosino". Il mio prossimo obiettivo saranno i campionati Elite, sperando - conclude - di raggiungere un giorno il mio sogno: la partecipazione alle Olimpiadi”. Il record personale di Maniscalco è di 27 match, di cui: 18 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.