“Vogliamo migliorare e riqualificare la Città non solo per questo periodo natalizio ma più in generale. Per questo, ritenendo opportuno incontrare le categorie produttive del nostro territorio, abbiamo cominciato con gli operatori commerciali di via Roma,via Calogero
Isgrò, di via Edoardo Alagna e delle strade limitrofe al fine di recepirne indicazioni, suggerimenti, valutazioni, ecc. Dobbiamo dire che sono emersi dei consigli validi di cui terremo conto e soprattutto è venuta fuori una buona intesa che contiamo di trasformare
presto in collaborazione perché è interesse di tutti che questa zona, come altre del centro e della periferia, venga valorizzata al massimo sotto l’aspetto del decoro urbano, della sicurezza, dell’accoglienza”.
Così si è espresso il Sindaco dopo la riunione che ha avuto, presenti l’Assessore alle attività produttive Rino Passalacqua e il Commissario della Polizia Municipale Salvatore Pocorobba, con gli esercenti della via Roma e delle strade adiacenti. Nel corso dell’incontro il primo cittadino oltre a comunicare che quest’anno l’illuminazione natalizia sarà operativa ai primi di dicembre e che si terranno i tradizionali mercatini di Natale con il posizionamento delle “casette”, ha anche parlato di grande progettualità essendo intendimento della sua Amministrazione di trasformare questa zona nel salotto della Città e ciò anche nell’ottica che nel 2018 avranno inizio i lavori che trasformeranno l’area portuale.
“Nello specifico vogliamo fare in modo, nei tempi tecnici necessari – prosegue Alberto Di Girolamo – di dare un volto nuovo a questa importante arteria viaria cittadina ed anche alle strade adiacenti. L’intendimento è quello di sistemare innanzitutto i marciapiedi per i quali stiamo valutando un’ipotesi di ampliamento; di potenziare i collegamenti pubblici interni a mezzo navetta facendola passare anche per via Roma, così da collegarla con i due parcheggi gratuiti già operativi ovvero quelli dello stadio e quello dell’ex scalo merci delle Ferrovie dello Stato. Riguardo a quest’ultimo argomento posso assicurare che ciò verrà fatto a breve con le navette attualmente in possesso dell’autoparco che contiamo presto di sostituire con quelle elettriche che stiamo acquistando grazie a un finanziamento del Ministero dell’ambiente. Per quanto riguarda il periodo natalizio stiamo valutando alcune situazioni per la realizzazione dell’isola pedonale su tutta la via Roma”.
MOSTRA FOTOGRAFICA - Si aprirà a Marsala sabato prossimo, 25 novembre, la mostra fotografica “Rompiamo il Silenzio”. In esposizione al Convento del Carmine (l'inaugurazione è fissata per le ore 17,30) i lavori pervenuti per il Concorso fotografico promosso dall'Amministrazione Di Girolamo nell'ambito della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. Le oltre 80 foto prodotte da studenti, associazioni e cittadini, si potranno ammirare fino al 2 dicembre prossimo. È questa la data in cui si effettuerà la premiazione dei vincitori selezionati dalla giuria composta da Giorgio Salvo (presidente Ente Mostra), Valentina Colli (presidente provinciale dell'Udi), Giuseppe Di Benedetto (fotografo professionista) e Patrizia Piccione (funzionario comunale). "Ringrazio quanti hanno partecipato con tanto interesse a questa terza edizione di un evento ormai istituzionalizzato, afferma l'assessore alle Pari opportunità Anna Maria Angileri. Il messaggio che lanciamo è di contenuto altamente educativo e vuole riaffermare a gran voce autonomia, dignità e libertà delle donne vittime di violenza”. Sabato 25, nel corso dell'inaugurazione della mostra, si terrà anche la proiezione del corto "Mai più Veronica" a cura dell'Associazione Skene', nonché la performance "Parto unico" a cura dell'Associazione Teakando.