Nessuna informazione ai passeggeri dopo i voli cancellati. E ora Ryanair rischia una multa fino a cinque milioni. L’Antitrust ha avviato un procedimento di inottemperanza contro la compagnia irlandese, visto che continuerebbe a non informare i passeggeri sui loro diritti dopo il caos dei mesi scorsi dovuto alla cancellazione dei voli per mancanza di piloti in servizio.
Soppressioni che hanno riguardato anche l'aeroporto di Trapani. L’apertura del procedimento arriva dopo che Ryanair non ha ottemperato alle richieste fatte dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato per informare in modo chiaro, semplice e trasparente i clienti.
La società – che avrebbe dovuto rendere accessibili le informazioni anche sul web – aveva impugnato il provvedimento al Tar, ma il 22 novembre i giudici hanno respinto l’istanza. Dopo l’ordinanza Ryanair «non ha trasmesso all’Autorità alcuna comunicazione al riguardo, né risulta che abbia posto in essere azioni volte a ottemperare al provvedimento», fanno sapere dall’Antitrust.
Ryanair doveva anche comunicare l’elenco completo delle date, delle tratte e del numero di ogni volo cancellato in relazione al quale è sorto non solo il diritto al rimborso e alla modifica gratuita, ma anche alla compensazione pecuniaria. La compagnia, in una nota, spiega che «l’Enac ha già confermato che non ci sono gli estremi per applicare le sanzioni» e che «per questo motivo, le affermazioni di inadempienza da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato sono false e non hanno fondamento