Un'altra singolare storia targata Ryanair: l'aereo Pisa-Palermo di lunedì 11 dicembre per maltempo è atterrato a Catania e in attesa di imbarcare i passeggeri del ritorno il personale ha passato la notte...sui sedili.
Lo racconta Il Tirreno. L'aereo, partito da Pisa, era diretto a Palermo. Ma poi, a causa del maltempo, è stato dirottato a Catania. E' arrivato alle 22s Fontanarossa. I passeggeri scendono. Ma gli altri – quelli che attendevano il volo di ritorno dal capoluogo siciliano per raggiungere il Galileo Galilei – non sono partiti da Catania (che hanno raggiunto con un bus organizzato dall’aerolinea) prima delle 4.29. E fino a quell’ora l’equipaggio – il comandante, il primo ufficiale e i quattro assistenti di volo – sono rimasti all’interno dell’aereo. Dormendo sulle poltrone. Niente camera d’albergo (non si sa, però, se il capitano l’abbia chiesta), niente riposo.
A disposizione del personale di volo rimanevano solo i sedili del Boeing 737. Quelli davanti, proprio vicino all’ingresso, e i 12 posti nelle file d’emergenza hanno anche più spazio per stendere le gambe, ma sono pur sempre dei sedili. L’unico modo, in quel momento, per poter riposare per qualche ora; almeno fino all’imbarco ritardato dei passeggeri diretti a Pisa, avvenuto solo attorno alle 4 del mattino.
La notizia è stata confermata da fonti interne alla base pisana. La compagnia irlandese – contattata giovedì 14 dicembre dal Tirreno attraverso l’ufficio stampa – non ha commentato l’episodio. L'articolo integrale lo potete leggere cliccando qui.