Il Tribunale Amministrativo Regionale ha stabilito la legittimità dell'ordinanza del sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, con la quale si prevedeva la rimodulazione degli spazi a parcheggio bus in Piazza Del Popolo, con lo spostamento dello stallo destinato alla sosta per acquisto farmaci. Su quest'ultimo punto – oggetto di ricorso della farmacia che esercita su quella piazza - il TAR Palermo ha stabilito essere privi di fondamento i motivi per i quali è stato impugnato il provvedimento sindacale.
“Questo, come scrivono i giudici amministrativi, si è limitato a spostare e non a sopprimere lo stallo in questione, collocandolo in un punto che dista dall'ingresso della farmacia 5,80 metri in più rispetto al precedente”. Come si legge ancora nella sentenza, si tratta di “uno spostamento talmente poco rilevante da non potere in alcun modo influire sull'attività della farmacia” la quale, con il suo ricorso, riteneva altresì di avere diritto ad essere coinvolta nella fase istruttoria che ha preceduto l'emanazione dell'ordinanza sindacale. Una tutela che, ha dichiarato il Tribunale Amministrativo Regionale, la farmacia non può invocare per il semplice fatto di essere collocata nelle vicinanze dell'area parcheggio bus. “Nessun eccesso di potere, ma solo il prevalere dell'interesse generale su quello privato – afferma il sindaco Di Girolamo. Come ha riconosciuto il TAR, nel corso del giudizio sono emerse chiaramente le ragioni che giustificavano il provvedimento. Questo, come ha dimostrato il nostro Ufficio Legale, ha il solo fine di rendere più agevole la manovra dei mezzi e migliorare la fruibilità dei bus da parte dei cittadini”.
In definitiva, la pronuncia dei giudici amministrativi stabilisce che la rimodulazione dell'area a parcheggio dei bus – e quindi l'ordinanza sindacale - assicura una maggiore sicurezza stradale.
RICHIESTO FINANZIAMENTO DI 2 MILIONI DI EURO PER LO STADIO - “Dopo la comunicazione del CONI, circa la possibilità di accedere a finanziamenti per la rigenerazione di impianti sportivi, non abbiamo perso tempo ed è stato presentato un piano di interventi per lo Stadio di Marsala. Questo, fra poco compie 60 anni e per la sua importanza agonistica – ma anche per il ruolo sociale che svolge - ha bisogno di nuove opere non più differibili”. È quanto afferma il sindaco Alberto Di Girolamo, la cui Giunta ha deliberato la presentazione del progetto di adeguamento dello Stadio Municipale “Lombardo Angotta”, con accesso ai finanziamenti ministeriali previsti dal "Fondo Sport e Periferie".
Attraverso apposito bando, è il Comitato Olimpico Nazionale Italiano che ha acquisito i progetti, tra cui quello per lo Stadio presentato dal Comune di Marsala, con opere finanziabili per un importo complessivo di 2 milioni e 150 mila euro (questi ultimi, quale quota di compartecipazione comunale a finanziamento ottenuto). Due gli interventi programmati per l'impianto sportivo: il primo riguarda il terreno di gioco. Qui, verrà collocato un manto in erba artificiale con relativo sistema di drenaggio; mentre l’impianto di irrigazione verrà in parte recuperato ed alimenterà gli irrigatori a scomparsa, necessari nel periodo estivo per evitare che l'eccessivo calore danneggi l'erba sintetica.
“Ma il calcio non sarà l'unico sport ad essere agevolato, sottolinea l'assessore Andrea Baiata; la nostra attenzione va anche all'atletica, la cui pratica è altamente socializzante ed educativa”. In particolare, l'attuale manto della pista di atletica leggera - completamente inagibile e con attrezzature fatiscenti - verrà rimosso e sostituito con nuovo materiale avente le caratteristiche fisicomeccaniche dettate dalla FIDAL/IAAF: sarà antisdrucciolo e antiriflesso, nonché ad alta resistenza a raggi UV, agenti atmosferici e all'azione meccanica delle scarpette chiodate.
Saranno rimesse a nuovo anche le pedane per il salto in lungo e per quello con l’asta, ristrutturando altresì la “fossa riviera” della corsa siepi. Nel progetto presentato dal Comune, è prevista infine la realizzazione di aree destinate a spazi sportivi e servizi di cortesia, inclusi servizi igienici, spogliatoi e sala medica/fisioterapica. I locali, necessari per l'omologazione FIDAL, saranno ricavati in quelli esistenti nella zona curva. Il progetto dell'Amministrazione Di Girolamo, ove approvato dal CONI, sarà inserito tra le opere da finanziare nel prossimo triennio.