53° ed ultimo weekend dell'anno solare 2017. Nei giorni immediatamente antecedenti al Capodanno 2018, le uniche formazioni sportive dell'hinterland locale impegnate nei rispettivi campionati sono il Trapani Calcio, il Trapani Basket e la Sigel Marsala Volley. Ecco nel dettaglio i tre impegni:
Dopo l'interlocutorio pareggio di Siracusa, il Trapani Calcio per la 21° giornata del girone C di Serie C avrà in programma la "madre di tutte le partite". Allo Stadio Provinciale di Erice, questo pomeriggio (venerdì 29 dicembre) alle ore 18:30 arriverà il Lecce. Per gli uomini di mister Calori, in attesa anche dello svolgersi nella giornata di domani dell'intera giornata, con particolare attenzione a Catania-Casertana, è l'ultima chiamata per rincorrere ancora la promozione diretta in Serie B. I punti di distacco tra i salentini ed i granata sono ben otto (Lecce 44, Trapani 36), con gli etnei che stazionano in mezzo a quota 41. Se capitan Pagliarulo e compagni non dovessero vincere il big-match, dovranno rifugiarsi nel "piano B", la lunga, dispendiosa e difficilissima trafila dei playoff promozione che l'anno scorso arrisero al Parma.
Capitolo volley: la Sigel Marsala affronterà domani pomeriggio (sabato 30 dicembre) alle ore 16:00 la 17° ed ultima giornata del girone di andata del campionato nazionale di Serie A2. Le donne di coach Campisi affronteranno la lunga e dura trasferta di Collegno (To), dove andranno ad incontrare la Barricalla. Le piemontesi orbitano al centro della graduatoria a quota 23 punti, mentre le marsalesi sono ancora sul fondo, penultime a 7 punti. Per Agostinetto e compagne si chiude così un 2017 devastante (in senso negativo), che ha visto la Sigel prima disimpegnarsi in un pessimo girone di ritorno nel girone D di Serie B1 2016-2017, che ha portato una squadra costruita per lottare fino in fondo per la promozione in Serie A2 in un posizionamento finale insipido a metà graduatoria, e poi, dopo il ripescaggio in serie A, ad un girone di andata terribile, nonostante i buoni propositi di inizio stagione, in cui le azzurre hanno racimolato due vittorie e tredici sconfitte.
Infine, nel Girone Ovest del campionato nazionale di Serie A2 di pallacanestro, la Lighthouse Trapani sarà impegnata questo pomeriggio (venerdì 30 dicembre) sul parquet della Benacquista Latina. Per gli uomini guidati dal tecnico Ugo Ducarello un 14° turno impegnativo ma alla portata.