Se pubblichi le foto di tuo figlio sui social rischi fino a 10.000 euro di multa. L’ordinanza è del tribunale di Roma, del 23 dicembre 2017, procedimento 39913/2015 che ha dato ragione ad un figlio che ha fatto causa contro la madre
Si tratta di un sedicenne, come riporta il Sole24Ore, che ha chiesto tutela contro la madre che era dedita alla pubblicazione di post e commenti su di lui.
La madre è stata diffidata, pena una multa di 10mila euro.
“Si tratta di un precedente unico in Italia – scrive il Sole24Ore – che detta un principio di diritto forte a tutela dei minori; tuttavia sono già molte le decisioni che hanno costretto i genitori a disattivare i profili Facebook dei figli o a rimuoverne le foto pubblicate nelle proprie pagine social o persino sul profilo Whatsapp. Tanto che le disposizioni che regolano la gestione pubblica dell’immagine dei minori ora entrano anche nelle condizioni per separazioni e divorzi.”
L’articolo alla base della decisione del giudice è il 96 della legge sul diritto d’autore (legge 633/1941), il quale prevede che il ritratto di una persona non possa essere esposto senza il suo consenso, figli inclusi.