Salvatore Accardi, assessore ai Lavori Pubblici. Parliamo di sicurezza stradale, in tanti si chiedono quale sia la difficoltà di mettere in sicurezza, e quindi illuminare, la rotatoria dell'aeroporto di Trapani-Birgi? E' estremamente pericoloso. Inoltre non funzionano più i semafori lampeggianti che indicavano la fine dello scorrimento veloce...
Faccio quella strada ogni giorno e mi rendo conto delle difficoltà. Bisogna, però, fare un discorso più complesso per quella rotatoria. Non possiamo intervenire noi se non politicamente con l'ex Provincia. Se dovessimo intervenire noi su una porzione di territorio che non è comunale faremmo un danno erariale. Stiamo intervenendo con il Libero Consorzio, e non è semplice. La rotatoria, il suo ampliamento è stato realizzato dalla Provincia regionale di Trapani. Noi come Comune di Marsala non possiamo intervenire, c'è solo una anomalia: quando è stato realizzato lo scorrimento veloce è stato installato un contatore Enel che grava sul Comune di Marsala, parliamo di cose di circa trent'anni fa. In buona sostanza noi paghiamo la corrente ma non possiamo intervenire.
Si parlava anche di scerbatura e messa in sicurezza dello scorrimento veloce.
Si, l'anno scorso è stato fatto.
Quindi il Comune di Marsala può intervenire sulla scerbatura e non sull'illuminazione?
No, noi nello scorrimento veloce possiamo e dobbiamo intervenire perché è stato realizzato nel Comune di Marsala. Arrivati alla rotatoria dell'aeroporto siamo sul Comune di Trapani, la competenza passa all'ex Provincia.
Una delle due gallerie dello scorrimento veloce è spenta, i semafori lampeggianti non funzionano. E' così difficile ripristinare l'impianto illuminante?
Non è difficile, non abbiamo tutti questi fondi. Si tratta della galleria piccola, quella grande è stata illuminata l'anno scorso.
Assessore, è passato un anno....
Lo so, ma i piani triennali si fanno ogni anno e i soldi vengono stanziati lì. Per l'illuminazione di quel posto si aspetta l'efficientamento energetico di tutta la città. Sarà mio compito ripristinare il prima possibile.
La galleria è dissestata e il Comune ha messo un cartello di divieto transito ai motocicli...
Quella è una scelta del Comando dei Vigili Urbani.
Anche gli impianti semaforici di tutta la città non vanno bene. Lei parla di un Piano Triennale delle Opere Pubbliche, da qui a tre anni che si fa?
In questo momento stiamo intervenendo con le piccole somme che ci sono. Sarei felice se la pubblica illuminazione potesse essere sostituita con tecnologia led. Non è così semplice.
Ci sono riusciti nei Comuni più piccoli. Cambiare i corpi illuminanti autonomi, dotati di dubbi pannello fotovoltaico con accumulatore elettrico vorrebbe dire non avere più i furti di rame, oltre ad un risparmio spaventoso. Ce li paghiamo nel giro di due anni...
Ho dei dubbi sull'utilizzo dei pannelli fotovoltaici. Abbiamo un appalto in corso per le piccole manutenzioni per avere più luce a Marsala. Abbiamo portato in consiglio comunale un progetto di efficientamento energetico per undicimila corpi illuminanti. Il consiglio legittimamente ha deciso di farlo per sedicimila corpi, l'ufficio tecnico sta portando avanti lo studio di fattibilità che porteremo in gara. Sarei veramente contento se a fine mandato saremmo riusciti a cambiare tutta la pubblica illuminazione se pure con delle grandi difficoltà.
Assessore Accardi, deve fare una promessa. Si deve impegnare in tutti i modi per poter illuminare la rotonda dell'aeroporto e rendere funzionanti i semafori lampeggianti...
Lo farò anche utilizzando canali personali, chiamando i responsabili del settore.