Come anticipato nei giorni scorsi da Tp24.it, il Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone, non sarà più candidato con LeU, il partito della sinistra extra Pd.
Giacalone, infatti, inizialmente era destinato al ruolo di candidato al maggioritario e capolista per il collegio proporizionale, poi ha prevalso il "si salvi chi può" dei parlamentari uscenti e con ogni probabilità, dato che la Sicilia eleggerà con Leu un paio di deputati e un senatore, verrà dato spazio a qualcuno da salvare tra i "big" del partito, sempre che Leu, in discesa nei sondaggi, superi la quota del 5%. Per la cronaca, il capolista di Leu alla Camera in Sicilia Occidentale sarà Erasmo Palazzotto, deputato uscente.
Gaspare Giacalone ufficializza, comunque, il suo ritiro dalla competizione:
"Leggo di polemiche in tutta Italia per le candidature di Liberi e Uguali. Sostanzialmente hanno candidato - in più collegi - solo poche persone calate dall’alto, in modo tale da assicurare loro l’elezione certa. Sono così state messe in secondo piano tutte le proposte di candidature provenienti dai territori, compresa la mia. Sinceramente non sono sorpreso e nemmeno dispiaciuto. Ma, chiaramente, rinuncio senza alcuna polemica e ringrazio coloro che mi hanno proposto e creduto in me. Mi preoccupa solo il fatto che la provincia di Trapani rimanga mortificata ed esclusa da quasi tutte le forze politiche. Rattrista molto, poi, vedere che abbia rinunciato alla candidatura pure Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e conosciuto per il suo straordinario impegno nel soccorrere gli immigrati. E mi rammarico anche per tutte quelle bellissime realtà civiche sparse in tutta la Sicilia che ancora una volta non avranno un riferimento politico, con loro continueremo a camminare insieme con immutato entusiasmo e pronti a nuove sfide per affermare un cambiamento reale. In fondo a casa propria ognuno sceglie come affrontare una competizione elettorale. E se pensano che in questo modo possano prendere più voti vale la pena augurare tanta fortuna. Per loro e, sopratutto, per tutti noi".