E' stata archiviata l'indagine nei confronti del giornalista trapanese Rino Giacalone scaturita dalla querela fatta dall'imprenditore Andrea Bulgarella.
Il Gip del Tribunale di Palermo ha accolto la richiesta di archiviazione del pm respingendo l'opposizione all'archiviazione dei legali di Bulgarella.
La querela è stata presentata nel 2015 e si riferiva a degli articoli pubblicati sul mensile S in merito alle indagini della Procura di Firenze nei confronti dell'imprenditore.
Adesso è arrivata la notizia dell'archiviazione. Chiedendo l'archiviazione al Gip, il Pm ha riconosciuto che gli articoli rispettavano il diritto di cronaca.
"Vengono rispettati tutti e tre i requisiti che consentono di ritenere che il diritto di cronaca sia stato esercitato entro i limiti imposti dalla Costituzione e tradotti nella pratica dalla giurisprudenza di legittimità", si legge nella richiesta del Pm. "Sono presenti - continua - sia l'interesse pubblico in merito alla vicenda narrata dagli articoli di stampa, sia la continenza espressiva in termini di correttezza dell'esposizione dei fatti, sia il requisito della cosiddetta veridicità, che in casi come quello per cui siprocede, si traduce in un corretto uso delle fonti giornalistiche e, dunque, nella fedeltà dell'articolo di stampa al provvedimento che si intende commentare e portare alla conoscenza dei lettori". Il Gip ha quindi ritenuto fondata la tesi del Pm.