Prima della cosidetta settimana dei "giorni della merla" (ndr: i giorni più freddi dell'anno, dal 28 gennaio al 3 febbraio) si è giocata in Sicilia la 19° giornata, 4° del girone di ritorno del campionato regionale di Eccellenza 2017/2018. Andiamo a vedere quanto successo nel girone A col quadro dei risultati:
Pro Favara – Marsala 1-2
Licata – Atletico Campofranco 1-0
Alcamo – C.U.S. Palermo 3-2
Parmonval - Canicattì 0-0
Castelbuono – Dattilo Noir 0-1
Mussomeli – Kamarat 2-2
Mazara – Monreale 3-2
Città di Casteldaccia – Nuova Città di Caccamo 0-3
Al "Giovanni Bruccoleri" di Favara (Ag) il Marsala risponde alle vittorie delle rivali di alta classifica (che avevano giocato 24 ore prima) imponendosi per 1-2 contro un buon Pro Favara. Apre le marcature al 4' capitan Sekkoum per gli azzurri, con un missile di sinistro; nel secondo tempo in apertura raddoppiano gli ospinti con Ciancimino, prima dell'inutile gol su rigore di Contino per gli agrigentini. A 96 ore dalla finalissima di Coppa Sicilia (Fase Regionale della Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza) in programma mercoledì pomeriggio a Troina (En) contro il Città di Sant'Agata, soffre più del previsto l'altra capolista, il Licata di mister Giovanni Campanella, ad avere la meglio al "Dino Liotta" dell'Atletico Campofranco. La gara è decisa da un gol su rigore di bomber Cannavò nella ripresa. Al "Lelio Catella" di Alcamo (Tp), mister Davide Boncore salva la propria panchina battendo per 3-2 il "Cus" Palermo di mister Giancarlo Ferrara. Al 32' ospiti in vantaggio con Serio, pareggiati sullo scadere di frazione da Calaiò; nella ripresa l'Alcamo passa avanti con Perlaza Hurtado al 76', ma all'84' è Alletto a timbrare il gol del 2-2. Infine, ancora Perlaza Hurtado al secondo minuto di recupero (92') sigla il definitivo 3-2. Al rione Mondello di Palermo termina 0-0 lo scontro d'alta quota fra Parmonval e Canicattì. Sempre a Palermo, il Dattilo del presidente Mazzara ha la meglio del Castelbuono di mister Salvatore Sorci di misura grazie al gol di De Luca al 70'. Dal derby nisseno fra Mussomeli e Kamarat esce fuori uno scoppiettante 2-2: in vantaggio gli ospiti di mister Renato Maggio con Loggia, pareggiano i locali di mister Marco Aprile con Sciacca; ancora avanti il Kamarat con Mangiapane, ci pensa Guastella per il Mussomeli a fissare il pareggio.
Al "Nino Vaccara" di Mazara del Vallo (Tp), esordio vincente sì, ma con brivido, per mister Massimiliano Mazzara, tornato sulla panchina dei canarini dopo qualche anno; fischio d'inizio e segna l'1-0 Gomez, con Rosella che raddoppia al 10' e Cortese che firma il tris dal dischetto al 32'. Nella ripresa i palermitani di mister Santo Marramaldo si scuotono e vanno a segno immediatamente con capitan Daniele Nuccio dagli 11 metri, ed al 78' con Morello, ma il risultato non cambia più. Infine, a Casteldaccia (Pa) i giovanissimi della squadra locale cara alla presidente Angela Benforte cedono il passo per 0-3 al Caccamo di capitan Gianmarco Clemente: in rete il fratello Marco al 35', lo stesso Giampiero e Scilluffo nella ripresa.
La classifica:
Licata 41
Marsala 41
Dattilo Noir 40
Canicattì 35
Mazara 34
Parmonval 34
Nuova Città di Caccamo 33
C.U.S. Palermo 26
Alba Alcamo 26
Castelbuono 21
Pro Favara 20
Kamarat 18
Monreale 18
Atletico Campofranco 17
Mussomeli 15
Città di Casteldaccia 4
Il prossimo turno (6-7 feb. 2018, 20° giornata):
Marsala – Dattilo Noir
Monreale – Alba Alcamo
Pro Favara – Città di Casteldaccia
Canicattì – Licata
Kamarat – Mazara
Atletico Campofranco – Mussomeli
Nuova Città di Caccamo – Parmonval
C.U.S. Palermo – Castelbuono
Prima però della prossima giornata di campionato (con le tre sfide cruciali di Marsala, Canicattì e Campofranco), spazio alla finalissima della Fase Regionale di Coppa Italia di Eccellenza 2017/2018: a Troina (En) mercoledì pomeriggio si contenderanno la Coppa Sicilia e l'accesso alla Fase Nazionale il Licata per il girone A ed il Città di Sant'Agata per il girone B.