Straripante Marsala! I lilibetani di mister Ignazio Chianetta battono 5-1 il C.U.S. Palermo al "Nino Lombardo Angotta" nell'incontro valido per la 22° giornata (7° del girone di ritorno) del campionato di Eccellenza Sicilia girone A 2017/18. In concomitanza, pareggia il Licata 0-0 sul campo del Pro Favara che scivola a -4 in graduatoria, agganciato dal Dattilo Noir, che vince 2-3 in rimonta in casa del Monreale. Tornando alla gara del Municipale, nel drammatico pantano del terreno di gioco si è vista una prima frazione equilibrata (1-1) in cui l'attrezzatissimo C.U.S. Palermo (al pari dell'Alba Alcamo la delusione di questo campionato) è stato all'altezza o più del Marsala, con gli azzurri che però hanno mandato in scena un secondo tempo perfetto dove hanno dilagato.
Tutti a disposizione (finalmente) per Chianetta, che sceglie Jaber Keba in porta, Montalbano all'ala destra e Candiano mezz'ala sinistra. Dall'altra parte, mister Giancarlo Ferrara si schiera con un 4-2-3-1 con capitan Sandello Alletto (11 presenze ed un gol nel trionfale S.C. Marsala 1912 di mister Totò Brucculeri nel 2009/2010) a guidare la difesa e Costa prima punta. Sugli spalti pochi gli spettatori che hanno sfidato il freddo e la pioggia (circa 300).
LA CRONACA:
Il primo tiro è di Arnone (così come per capitan Alletto, anche per lui all'attivo un vittorioso campionato di Eccellenza a Capo Boeo, col Marsala 1912 di mister Rosario Pergolizzi nel 2014), col pallone che finisce di poco alto. Al 18' Gallina commette la prima delle due brutte "papere" di giornata: retropassaggio di un giocatore in maglia nerobianca, il portiere palermitano cicca il rinvio con la sfera che rotola molle dentro l'area piccola, ma Manfrè viene anticipato dal recupero dello stesso Gallina prima di toccarla in porta. Il ritmo di gioco, nonostante il campo infame, è alto, con entrambe le squadre che si rendono pericolose (più il "cus", a dire il vero). Al 32' il Marsala passa: punizione dai 25 metri, Sekkoum parte con una lunga rincorsa, la barriera salta ma il capitano azzurro con uno scavetto serve in area Testa che stoppa bene e conclude in rete finalizzando al meglio un perfetto schema su calcio piazzato per l'1-0. Partita in discesa per i padroni di casa? Assolutamente no: al 34' calcio d'angolo per gli ospiti, Caronia centra la traversa e Costa (in larghissimo fuorigioco, più di due metri) sulla ribattuta spedisce in porta l'1-1 macchiato dal gravissimo errore della terna arbitrale con il quale si chiude un bello ed equilibrato primo tempo.
Nella ripresa il Marsala mette la quinta. Al 47' imbucata dalla mediana per Testa che di controbalzo tira forte ma centrale: Gallina commette un brutto "infortunio" ed il pallone carambola in rete per il 2-1. Al 50' il portiere ospite riscatta in parte le due stupidaggini precedenti con un intervento miracoloso su Manfrè, che tutto solo davanti a lui non riesce a segnare. Al 61' è ancora il Marsala a volare negli spazi lasciati liberi dagli "universitari": Testa mette a sedere Carollo e batte a colpo sicuro, ma sulla sua strada trova la risposta di Gallina, anche stavolta ottima; Candiano si avventa sulla ribattuta ma non ci arriva di un soffio. Al 64' è Sekkoum a pescare Noto da calcio piazzato, ma sul colpo di testa del centrale azzurro Gallina riesce a salvarsi in angolo. Al 71' il Marsala trova finalmente la rete del 3-1: Testa approfitta di un rimpallo a favore e si invola in area avversaria, vi penetra e calcia sul secondo pallo centrando la rete e la personale tripletta d'autore. Al 74' è Candiano a sbagliare il poker a tu per tu con Gallina. 4-1 che arriva al 75': azione fotocopia del gol precedente, questa volta Testa è generoso e serve in mezzo l'accorrente Manfrè che tutto solo appoggia comodamente in rete. Al minuto 80' l'unico pericolo portato verso la porta di Jaber Keba nei secondi 45': calcio di punizione battuto da Serio, Pensabene colpisce di testa e la palla sfiora la traversa. All'85' il Marsala fa cinquina: ennesimo filtrante fra la difesa colabrodo palermitana, arriva sulla sfera il neo-entrato Lo Coco che salta Gallina e deposita in porta il secondo gol stagionale che chiude i conti sul punteggio di 5-1.
I TABELLINI:
Marsala – C.U.S. PALERMO 5-1 (1-1 p.t.)
Marsala: JABER KEBA, GALFANO ('99), CIANCIMINO ('99) (78' PREZZABILE ('98) ), SEKKOUM (K), GIARDINA, NOTO, PARISI, CANDIANO (78' SCARPITTA), MANFRE' (75' CAMMARERI), MONTALBANO (87' FALSONE ('98) ), TESTA (81' LO COCO). A disposizione: MALTESE, DI MAGGIO ('99).
Allenatore: I. Chianetta.
C.U.S. Palermo: GALLINA ('98), LALA, CIPOLLA (61' SERIO), CORRENTI (K) (61' DI FRANCO), CAROLLO ('98), ALLETTO (73' PENSABENE), CARONIA, ARNONE, COSTA, ARENA (61' MERCANTI), LO CACCIATO ('00) (69' FELICELLO ('00) ). A disposizione: CELLAMMARE ('00), CARAVELLO ('99).
Allenatore: G. Ferrara.
Arbitro ed Assistenti: Sig. Alfonso Aquilina della Sez. A.I.A di Agrigento; Sigg. Andrea Varisano e Manfredi Scribani, entrambi della Sez. A.I.A di Agrigento.
Reti: 32', 47' e 71' Testa (M), 74' Manfrè (M), 85' Lo Coco (M); 34' Costa (CP).
Ammonizioni: Parisi (M) per proteste, Cammareri (M) per gioco falloso; Di Franco (CP) per proteste, Lala (CP) per comportamento non regolamentare, Pensabene (CP) per gioco falloso.
Espulsioni: /
Note: /
Recuperi: 0' p.t e 4' s.t.
Spettatori: 300 circa.
SALA STAMPA:
CHIANETTA (all. Marsala): "Sapevamo che il C.U.S. Palermo fosse un avversario ostico che gioca a calcio, una delle migliori squadre arrivate al Municipale quest'anno. Il 2-1 ci ha sbloccati, dobbiamo rivedere qualcosa in settimana sui calci da fermo in fase difensiva, bene invece quelli in fase offensiva. Sabato avremo una trasferta difficile (ndr: a Palermo contro la Parmonval) su un campo storicamente ostico per il Marsala, non dobbiamo abbassare la guardia. Sarà importante lo scontro diretto in casa del Licata".
TESTA (att. Marsala): "Il 2-1 ci ha cambiato la partita. Sono contento anche per l'assist fatto a Vincenzo (ndr: Manfrè). Il primo gol è stato il frutto di uno schema provato in settimana. Mancano otto partite alla fine del campionato, dovranno essere otto finali".
FERRARA (all. C.U.S. Palermo): "Negli ultimi tempi raccogliamo solo complimenti anziché punti. Bene nel primo tempo, l'infortunio di Gallina sul 2-1 ha cambiato la partita. Il Marsala vincerà il campionato. Adesso abbiamo due scontri diretti in casa contro Castelbuono e Monreale: vinciamoli e otterremo la salvezza".