Daniele Nuccio, candidato alla Camera dei Deputati per il collegio uninominale di Marsala per Liberi e Uguali. Sono gli ultimi giorni della campagna elettorale. Tutti i candidati dicono che va bene. Ma gli elettori che cose le hanno chiesto maggiormente?
Partiamo dal presupposto che ogni candidato non può non avvertire la disaffezione che c'è, dovremmo interrogarci tutti. Ci considerano colpevoli del disastro. L'appello è di tornare a votare. Nello specifico ho incontrato tanta gente e sono partito dagli assiomi questione giovanile e dei 20 mila ragazzi che vanno alla ricerca di un futuro possibile. E' un bene viaggiare ma deve essere una scelta.
Pietro Grasso, leader di LeU, dice che questa legge elettorale, Rosatellum, non va bene perchè non produrrà alcuna maggioranza. Grasso era al Senato quando alla legge è stata votata la fiducia...
Però bisogna riconoscere che Grasso rappresentava una istituzione e quindi super partes. Questa legge non consentirà alcuna maggioranza. E' una legge che blocca la democrazia, è stata fatta in un momento in cui si percepiva il movimento Cinque Stelle come una minaccia, le leggi elettorali non si fanno contro qualcuno. Ovvio che se non ci sarà una stabilità governativa i mercati impazziranno e quindi si andrà verso una larga intesa tra PD e Forza Italia. Chi voterà PD in questo territorio sta legittimando l'idea di andare al governo con colui che per venti anni hanno osteggiato, cioè Berlusconi.
Lei da per scontato questo accordo?
Direi di si, le leggi elettorali orientano la democrazia. Il Rosatellum è stata creata per sparigliare tutto e per dare ossigeno ai partiti che stavano collassando, come il PD.
Chi ha creato il clima di paura e di violenza sfociato poi nello scontro fisico?
Tutte quelle forze che hanno speculato sulla paura. Il tema dell'immigrazione sarà sempre al centro del mio impegno politico. I migranti non sono una minaccia per noi.
Alla deriva fascita si risponde con la violenza?
Assolutamente no. Questo è il gioco di chi vuole la destabilizzazione, chi specula sulla paura non può trovare posto.
Sono sbagliate le modalità di questa immigrazione? Qual è il punto di LeU?
C'è un problema organizzativo, l'Europa non ci ha abbandonati perchè la Germania accoglie il doppio dei migranti. C'è poi la questione umanitaria, in Siria sono state bombardate circa 400 case e sono morti tanti bambini. L'idea del “aiutiamoli a casa loro” non può passare dalle bombe.
LeU raggiungerà il 3% a livello nazionale?
Credo di si. Io ai sondaggi preferisco il contatto con la gente. Ci sarà il voto di protesta.
Chi lo becca il voto di protesta? I Cinque Stelle?
Penso di si, ma anche la Lega. Questo è il frutto di quando si innesca una campagna di odio.
Salvini non parla solo di immigrazione ma anche di abolizione della legge Fornero...
La Fornero non può essere abolita ma riformata, bisogna ridare dignità al lavoro e alle pensioni. Le leggi che sono state fatte dal PD sul fronte del lavoro non vanno bene.
E in che modo LeU interverrebbe?
Scardinando il meccanismo perverso del precariato. Un lavoro precario non permette di pianificare la vita, di accedere ad un mutuo. Il JobsAct va rivisto completamente perchè è incentrato sul precariato. Se i giovani oggi non lavorano e non pagano i contributi, chi pagherà le pensioni domani?
Ha già fatto i confronti con i competitor dell'uninominale?
Qualcuno. Io avrei preferito un confronto con la professoressa Anna Maria Angileri, assessore che ho sostenuto e candidata adesso per il PD al plurinominale.
E' cambiata la sua visione dell politica con questa candidatura?
No, non direi. Il tema più importante è quello che accadrà dal 4 marzo in poi. Il 5 bisognerà sedersi attorno ad un tavolo e rimettere al centro i veri valori della sinistra.
Il PD ha perso i valori di sinistra?
Si, ha abbracciato la politica del noi siamo aperti a tutto.
Ma Renzi così ha dimostrato di essere lungimirante...
Infatti è il candidato ideale di un centro destra europeo. E' mutato il PD. C'è un tema di cui nessuno in questa campagna elettorale si sta occupando e che ha limitato lo sviluppo della Sicilia: il problema mafioso. Facciamo finta che la questione non ci sia.