Il risultato era più preventivabile di quanto potesse sembrare, e si è verificato puntualmente: in un match valido per la 20° giornata (9° del girone di ritorno) del campionato di pallacanestro di Serie D Regionale 2017/2018 girone Granata Nord la "cenerentola" Virtus Trapani diventa principessa demolendo nel derby casalingo del PalaVirtus la Nuova Pallacanestro Marsala col punteggio di 92-71. Le canotte gialloblu di coach Massimo Cardillo conquistano così due punti fondamentali per la corsa alla salvezza (da evitare esclusivamente l'ultimo posto in graduatoria, adesso lasciato in solitaria all'Orizzonte Palermo), e lo fanno pasteggiando sul "cadavere" della NPM, coi marsalesi di coach Peppe Grillo che dopo la sconfitta interna di martedì scorso contro il modesto C.U.S. Palermo non avevano più niente da chiedere a queste tre ultime gare di campionato, né in chiave promozione né in chiave salvezza.
Gara mai in dubbio, con gli ospiti che senza il proprio faro Gaspare Pizzo (squalificato fino al termine della stagione) non riescono ad impensierire i giovani motivatissimi padroni di casa. Ik primo quarto si chiude sul 22-13, mentre all'intervallo lungo si arriva su un punitivo 51-32.
Nella ripresa la reazione degli ospiti non arriva, coi trapanesi che continuano la loro gara perfetta con Vultaggio sugli scudi. La Virtus Trapani sfiora addirittura il muro del +30, ed il tabellone segna un incredibile 75-49 all'ultima sosta. L'ultimo quarto è accademia con la Nuova Pallacanestro Marsala che rosicchia solo qualche punticino: si chiude sul 92-71 con la Virtus Trapani che infligge una punizione oltremodo severa ai cugini lilibetani, rei di aver "staccato la spina" in questa stagione con due mesi abbondanti di anticipo, praticamente dopo la vittoria casalinga nella prima gara di andata contro la Orizzonte Palermo, match che fece conquistare una grossa fetta di salvezza già a metà stagione.
Questi i parziali del match: 22-13 (1°), 29-19 (2°), 24-17 (3°), 17-22 (4°).
Questo lo score dei marcatori della Nuova Pallacanestro Marsala: M. Frisella 15, Maggio 15, Kammoun 13, Scirè 8, Baseggio 6, Cucchiara 6, Architetto 5, Licari 3.
Ndr: i risultati della 20° giornata (e la nuova classifica) saranno implementati nell'articolo a conclusione della stessa, quindi nella giornata di domani, lunedì 12 marzo 2018.
Nel prossimo turno la Nuova Pallacanestro Marsala affronterà in casa Il Minibasket Milazzo, partita valida per la penultima giornata della regular season (21° giornata, 10° di ritorno), in programma per domenica 18 marzo 2018 alle ore 18:00. La società lilibetana, però, dovrà scontare il primo dei due turni di squalifica inflitti dal Giudice Sportivo al proprio campo di gioco, quello del PalaMedipower (l'altro turno verrà scontato nella prima partita casalinga del campionato 2018-2019), quindi la società marsalese di concerto con la federazione dovrà trovare una campo alternativo per la disputa del match.