Si è conclusa a Taranto, dopo quattro prove, la prima tappa del Trofeo OptiSud 2018. Sui campi di regata hanno si sono confrontati ben 111 atleti Juniores e 79 Cadetti, con condizioni di vento di media intensità durante tutta la prima giornata, circa 15 nodi, e con un vento leggero, fino a sette nodi, durante la seconda giornata.
Tra gli Juniores, bellissima vittoria di Marco Genna, timoniere di punta della Società Canottieri Marsala e azzurro al Campionato del Mondo Optimist 2017, che ha registrato tre primi posti e un quinto. Buone prestazioni anche per gli altri atleti della Società Canottieri: nono posto per Alberto Incarbona tra gli Juniores; settimo posto per Giulio Genna e undicesimo per Michele Adorni tra i Cadetti.
“Clima positivo e grande collaborazione tra i giovani velisti della nostra squadra – ha detto il neo allenatore della Canottieri Enrico Tortorici - La mia linea in qualità di istruttore è stata sempre quella di incentivare lo spirito di squadra e non lasciare mai nessuno indietro. Tutti i miei atleti devono avere le stesse possibilità di crescita, sia personale che sportiva, a prescindere dai risultati agonistici ottenuti. L’obiettivo è sicuramente anche quello di infondere tra i giovani della mia città la passione per il mare e per la vela”.
Enrico Tortorici è anche responsabile e istruttore del “Progetto Optimist Italia 2018” organizzato dalla VII Zona FIV, che mette a disposizione dodici imbarcazioni per partecipare alle regate inserite nel progetto stesso. In particolare, gli Optimist saranno assegnati di volta in volta ai primi otto timonieri della ranking zonale Juniores, oltre a quattro timonieri Cadetti o Juniores decisi dalla commissione attività sportiva. In occasione di questa prima tappa del Trofeo OptiSud, Enrico Tortorici era responsabile della delegazione siciliana insieme all’istruttore del club nautico Augusta, Salvatore Tringali.