"Pulcherrima sed ventosa" ("bellissima ma ventosa") diceva di Marsala 2100 anni addietro Cicerone, ventosissima direbbero i 700 spettatori che al "Nino Lombardo Angotta" hanno assistito al match fra gli azzurri del Marsala e i giallorossi dell'Atletico Campofranco: 4-1 il punteggio, con i lilibetani che restano a +3 in graduatoria dal Licata (3-1 all'Alba Alcamo sul neutro del "Ribolla" di Palermo) alla fine di un match dominato dal vento di scirocco che ha imperversato sul terreno di gioco a 60 km/h.
Mister Chianetta deve fare a meno dello squalificato Candiano e rilancia così Prezzabile dal primo minuto, in difesa inoltre preferisce a sorpresa Cammareri a Galfano.
LA CRONACA:
Le 14 posizioni in classifica emergono subito, ed il Marsala passa già al 7°: punizione di capitan Sekkoum, deviazione di un difensore nisseno che spiazza il portiere Cusimano per l'1-0. Al 9' Sekkoum tenta il bis ma Cusimano è bravo ad alzare in calcio d'angolo. Al 22' gli azzurri raddoppiano: calcio d'angolo dall'out sinistro del fronte di attacco, Sekkoum batte col destro a rientrare e lo scirocco spinge il pallone nel sacco per il 2-0. Al 31' Manfrè appoggia a Testa che spara in porta di prima intenzione ma Cusimano è attento. Un minuto dopo Montalbano gira in porta su calcio d'angolo, la palla varca molto probabilmente interamente la linea di porta ma il signor Fundarotto di Trapani lascia correre. Al 36' imbucata per Testa, tiro da fuori area ed ancora un'ottima risposta del portiere campofranchese. Al 39' è Prezzabile a sfiorare l'incrocio dei pali, con lo stesso centrocampista che al 47' fa 3-0: su calcio d'angolo è bravo a colpire di destro in maniera vincente.
Nella ripresa si invertono i 22 sul terreno di gioco ed è l'Atletico ha sfruttare il vento favorevole. Al 53' è 3-1 grazie al neo-entrato Azzara che su punizione fulmina Jaber Keba sul proprio palo. Palla al centro ed il Marsala sfiora il gol con Ciancimino, ma è bravo a bloccare la sfera il portiere ospite. Il 4-1 arriva al 58' con lo stesso Ciancimino che sfrutta un immenso svarione di Cusimano e tutto solo davanti alla linea di porta appoggia in rete di testa. Al 65' Testa centra il palo su azione personale, ed al 71' trova un prodigioso Cusimano sulla sua strada. Al 75' la gara viene sospesa per 5 minuti dopo che il vento ha divelto la struttura in alluminio di una delle due panchine. Si riprende giusto in tempo per l'ultimo sussulto dell'incontro: Montalbano cade in area avversaria, l'arbitro gli sventola il secondo giallo che fa chiudere il Marsala in dieci uomini ed impedirà all'attaccante di prendere parte nella cruciale sfida contro il Mazara di domenica prossima.
I TABELLINI:
Marsala: JABER KEBA, CIANCIMINO ('99), CAMMARERI, SEKKOUM (K), GIARDINA, NOTO, PARISI (95' DI MAGGIO ('99)), PREZZABILE ('98) (93' SCARPITTA), MANFRE' (87' LO COCO), MONTALBANO, TESTA (90' GALFANO ('99)). A disposizione: MALTESE, GIANNUSA, FALSONE ('99).
Allenatore: I. Chianetta.
Atletico Campofranco: CUSIMANO, SANE', CARDINALE ('98) (46' AZZARA), CHIAZZESE, DI MARCO, CINA' ('98), CORSO, BONURA, ABIODUN, IMMESI (K) (62' CALABRESE), ORLANDO ('02) (89' LUCIANO). A disposizione: BUSCEMI ('98).
Allenatore: G. Falsone.
Arbitro ed Assistenti: Sig. Liberio Fundarotto della Sezione A.I.A di Trapani; Sigg. Francesco Conti della Sezione A.I.A di Enna e Michele Raspanti della Sezione A.I.A di Catania.
Reti: 7' e 22' Sekkoum (M), 47' p.t. Prezzabile (M), 56' Ciancimino (M); 53' Azzara (AC).
Ammonizioni: Montalbano (2) (M) per proteste e per simulazione, Cammareri (M) per proteste, Jaber Keba (M) per comportamento non regolamentare; Bonura (AC) per gioco falloso.
Espulsione: 87' Montalbano (M) per doppia ammonizione.
Note: Partita sospesa per 5' al 75° per la rottura della cappotta di una delle due panchine.
Corner: 8 a 2 per il Marsala.
Recuperi: 2' p.t e 6' s.t.
Spettatori: 700 circa.
SALA STAMPA:
CHIANETTA (all. Marsala): "Non era facile ripartire dopo la sosta, era importante riprendere il ritmo, e lo abbiamo fatto mettendo in mostra un'ottima prestazione. Montalbano sarà sanzionato, ma la seconda ammonizione non c'era".
FALSONE (all. Atletico Campofranco): "I valori in campo erano noti. Magari avremmo perso anche senza vento, ma oggi non si doveva giocare. Onore al Marsala, noi cercheremo di agganciare il treno dei playout".