La Regione Siciliana premia Marsala per i risultati raggiunti sul fronte della raccolta differenziata. A Catania, nel Centro fieristico "Le Ciminiere", ha ritirato il riconoscimento il vicesindaco Agostino Licari, quale rappresentante del Comune che, tra quelli più popolosi della Sicilia, ha registrato la percentuale più alta: 55%. Presente alla cerimonia di premiazione il Governatore Nello Musumeci, il direttore generale ai rifiuti Salvatore Cocina ha avuto parole d'elogio per tutti i 110 Comuni virtuosi. Invitato ad intervenire, il vicesindaco Licari ha tra laktr affermato"Abbiamo ridotto drasticamento il volume di rifiuti che alimenta un mondo grigio di interessi portati avanti dai gestori delle discariche, che finiscono per condizionare anche la Regione. La riduzione del quantitativo portato in discarica ha consentito anche di ridurre le tasse: un beneficio economico per i cittadini corretti, uno sprone per quelli che stentano ancora ad adeguarsi. In ogni caso, l’introduzione della tariffa puntuale farà in modo che ognuno avrà un interesse diretto a fare la differenziata".
AL VIA I LAVORI ALLA RETE IDRICA
Hanno preso il via i lavori per la sostituzione della rete idrica nel versante nord di Marsala. Si tratta di opere per un importo di circa un milione di euro che fanno parte del terzo e ultimo lotto di un maxi progetto per complessivi 5 milioni di euro finanziato dalla Regione (Dipartimento regionale Acque e Rifiuti). Nelle settimane scorse avevano già preso avvio i lavori nella zona del centro urbano e nel versante sud.
“Con l’avvio dei lavori nella zona di via Passalacqua a Birgi sono operativi tutti e tre i cantieri per la sostituzione diversi tratti della rete idrica del territorio comunale – precisa il Sindaco Alberto Di Girolamo. Sappiamo tutti della vetustà della rete in vetroresina che dopo tanti anni è ormai in stato di degrado. Con questi lavori ne sostituiamo alcuni tratti in tutto il territorio migliorandone l’efficienza”.
I lavori di sostituzione della rete idrica nel versante nord, progettati dai tecnici Mario Stassi e Stefano Pipitone e di cui è direttore dei lavori Giovanni Bua, interesseranno alcuni tratti oltre che a Birgi anche nelle contrade San Michele Rifugio, Dammusello, Addolorata, Pispisia, Giardinello, Sturiano, Fontanelle, Catenazzi, Rakalia, Matarocco, Santa Venera, Colombaio Lasagna e Amabilina (chiano Marino).
Ad eseguire le opere, il cui completamento è previsto entro gennaio del 2019, è la ditta Sital impianti di Gela.
“Abbiamo iniziato i lavori da Birgi, in via Passalacqua – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Accardi - per completarli al più presto in modo che essi non creino ostacoli logistico-operativi allo svolgimento della tappa marsalese del campionato italiano di kite surf (specialità freestyle) che si svolgerà proprio nelle acque di quella zona, dal 10 al 13 maggio prossimi, nell’ambito delle Manifestazioni Garibaldine”.
LA FAMIGLIA ROCCAFORTE DONA UN ALTRO DEFIBRILLATORE
Continua l’azione benefica della famiglia Roccaforte in memoria del figlio Salvatore, medico ematologo, prematuramente scomparso a causa di un improvviso arresto cardiaco. Papà Domenico, mamma Carmela e la figlia Anna, il prossimo 24 aprile, in occasione dell’anniversario della morte, daranno un altro defibrillatore, il quarto dopo quelli già donati alla Polstrada, alla Comunità di Maria Immacolata di Birgi e all’Oratorio Salesiano, al Santuario di Maria Santissima della Cava, patrona principale della Città di cui ricorre quest’anno il 500esimo anniversario del rinvenimento del prezioso simulacro. La donazione del defibrillatore avverrà nel corso di una Celebrazione Eucaristica che verrà presieduta dal Vescovo della nostra Diocesi, Monsignor Domenico Mogavero e nella quale concelebrerà anche Don Giacomo Putaggio, rettore del Santuario. La Santa Messa è prevista per le ore 18,00. Alla consegna presenzieranno sia il Sindaco della Città di Marsala, Alberto Girolamo, cardiologo e fautore dell’iniziativa “Marsala città cardioprotetta” assieme al dottor Riccardo Lembo, già presidente del Rotary Club Marsala, che ha coordinato l’intera iniziativa.
ALUNNI DEL "GARIBALDI" VISITANO IL COMUNE
Gli alunni della classe 5E dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi- Pipitone” di Marsala sono stati in visita al palazzo dei Pubblici Uffici e a palazzo VII Aprile. I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Rosalba Mezzapelle e Cesarina Perrone sono stati ricevuti al palazzo Municipale dall’Assessore alle Politiche Giovanili e alla Pubblica Istruzione, Anna Maria Angileri. Diverse sono state le domande rivolte dai giovanissimi studenti alla titolare delle deleghe alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili dell’Amministrazione Di Girolamo. Dal Palazzo comunale gli alunni della 5^ E si sono poi trasferiti a Palazzo VII Aprile dove hanno avuto modo di visitare Sala Delle Lapidi, sede istituzionale del Consiglio Comunale.