Novità in arrivo per Ryanair. L’ultimo cambiamento è arrivato proprio nei giorni scorsi e riguarda il check-in online e nello specifico il tempo a disposizione per i viaggiatori per poterlo effettuare senza dover incappare in sovrapprezzi o pagamenti indesiderati.
La compagnia irlandese ha annunciato che a partire dal prossimo 13 giugno, sarà tagliata a 48 ore la finestra a disposizione per i clienti che non hanno acquistato dei posti riservati a bordo per poter effettuare il check-in senza dover incorrere in sovrapprezzo.
Superato questo termine di 48 ore, gli utenti dovranno necessariamente pagare. Fino ad oggi l’azienda permetteva ben 4 giorni per poter effettuare il check-in online. Adesso però le cose sono cambiate e l’aggiornamento dei termini anche delle condizioni per poter volare con Ryanair, prevede che i viaggiatori che hanno pagato per prenotare dei posti a sedere assegnati abbiano più tempo a disposizione per poter fare il check-in e lo potremmo fare già da 60 giorni prima del volo fino a 2 ore prima della partenza.
Ricapitolando. Chi vola con Ryanair potrà continuare a effettuare il check-in online gratuito, ma senza l’acquisto del posto riservato il tempo utile per l’operazione scende da 4 a 2 giorni prima della partenza. In particolare, dal 13 giugno, si potrà farlo da 48 ore fino a 2 ore prima dell’orario di decollo. Lo ha reso noto la compagnia aerea irlandese, principale vettore low cost continentale, sottolineando che coloro i quali non rientreranno in questo intervallo di tempo a disposizione, andranno incontro a un costo supplementare di 55 euro per stampare la carta d’imbarco, ridotto a 25 euro per gli infant. Va ricordato che prenotare il posto a bordo di un volo Ryanair, in fase di check-in online, costa 4 euro, che sale a 13 euro per le prime file e a 15 per la fila che riserva più spazio per le gambe. Il pacchetto supplementare comprende l’opzione imbarco prioritario, con aggiunta di altri 5 euro, che permette di portare il bagaglio a mano in cabina.
Di fatto non si potrà più fare il check in per un volo di ritorno prima della partenza, neanche per un weekend oppure un viaggio molto breve.