Si è concluso il penultimo fine-settimana di maggio 2018, uno degli ultimi weekend "caldi" dal punto di vista sportivo per quanto riguarda le maggiori realtà marsalesi e dell'intera provincia di Trapani. Trapani Calcio e Dattilo Noir mettono a rischio la propria corsa verso le rispettive promozioni, mentre Alcamo torna ad essere sul tetto del biliardo provinciale. Ecco a voi il solito resoconto del lunedì mattina:
Calcio: In Serie C è cominciata la fase nazionale dei playoff promozione con la gara di andata degli ottavi di finale; il Trapani Calcio di mister Alessandro Calori ha debuttato nella "post-season" sul campo del Cosenza perdendo per 2-1, mettendo a serio rischio la propria corsa verso la serie B 2018/2019: al ritorno, in programma al "Provinciale" mercoledì 23 maggio 2018, servirà vincere per 1-0 o con più di un gol di scarto; i lupi della Sila si confermano "bestie nere" per i granata, alla quarta vittoria in quattro gare in stagione (le due di regular season, gli ottavi di finale in gara unica di Coppa Italia di Serie C e in questa andata degli ottavi di finale dei playoff promozione). I calabresi dominano in lungo e in largo nella prima frazione, ma il vantaggio arriva soltanto al 52' con Tutino; al 79' 2-0 firmato da Okereke e capitan Luca Pagliarulo e compagni che prima trovano il gol della speranza in pieno recupero con Polidori (92'), e poi addirittura allo scadere sfiorano un calmoroso pari con Scarsella. In Eccellenza è cominciata la fase nazionale dei playoff con l'andata del 1° turno; il Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara ha pareggiato 1-1 al "Giovanni Mancuso" di Paceco (Tp) contro il Castrovillari, con i cosentini in vantaggio al 30' con Canale e incapaci di raddoppiare in seguito con Catania e con lo stesso Canale; per i pacecoti il gol del fondamentale pareggio arriva al 78' col neo-entrato Bono, rimandando ogni sentenza al ritorno in terra calabrese da disputarsi domenica 27 maggio 2018.
Biliardo: Al csb "Selinus" di Castelvetrano (Tp) si è giocata la poule finale del campionato provinciale a squadre per atleti di 1°, 2° e 3° Categoria. In casa della squadra campionessa uscente, ad aggiudicarsi la final eight è stata lo Smile Club A Alcamo, al quinto successo nelle ultime sei edizioni. In finale gli alcamesi hanno superato per 4-1 i castelvetranesi del New Games Yellow, che hanno così staccato il pass di qualificazione al campionato regionale (4-5-6 luglio 2018 al csb "Black Jack" di Cerda (Pa)) insieme ai campioni provinciali. In semifinale il New Games Yellow aveva avuto la meglio dei padroni in casa e detentori del trofeo Selinus in un sentitissimo derby, mentre i vincitori avevano superato i lilibetani del Biglie & Birilli, capaci quindi di guadagnarsi un agrodolce 3° posto.