Dovrebbe essere vicino ad una soluzione l'incubo di molti marsalesi: l'attesa estenuante ai passaggi a livello. Dopo le proteste di diversi automobilisti, e gli articoli di Tp24.it, le Ferrovie corrono ai ripari. E comunicano di aver rivisto il sistema (ma ci voleva tanto?), per ridurre anche di cinque minuti, dicono, il tempo di attesa dietro le barre. Sarà vero? Lo vedremo dei prossimi giorni. Per ora capita di dover attendere anche trenta minuti.
La Rete Ferroviaria Italiana ha adottato soluzioni di tipo “organizzativo e impiantistico” per evitare la chiusura prolungata di alcuni passaggi a livello nel territorio di Marsala.
Il sindaco Alberto Di Girolamo, il mese scorso, aveva inviato ancora una nota di contestazione alla Direzione regionale della RFI per alcuni malfunzionamenti verificatisi sia a Birgi che in via Lipari.
In particolare, la RFI scrive che è stata pianificata una migliore organizzazione del servizio che consente di ridurre di 3-5 minuti la chiusura dei passaggi a livello lungo tutta la linea ferrata che da Petrosino giunge fino alla stazione di Birgi/Mozia. In più, la Direzione territoriale di Palermo afferma che sono in corso valutazioni (tecniche ed economiche) per apportare modifiche agli impianti nella tratta Marsala-Birgi, al fine di ridurre ulteriormente i tempi di chiusura dei passaggi a livello.