Ieri un nutrito gruppo di volontari ha ripulito l'area di Capo Boeo a Marsala, alle "due rocche". In quella zona, infatti, c'è una targa commemorativa delle vittime della strage di Ustica, e l'iniziativa rientrava proprio nel calendario degli appuntamenti previsti quest'anno a Marsala per ricordare la terribile strage del Dc9 Itavia.
Capitanati dall'associazione "Familiari delle vittime della Strage di Ustica", assieme ai volontari di Legambiente e Libera, in tanti, tra cui il vice sindaco Agostino Licari e la consigliera Linda Licari, hanno ripulito l'area, sistemato le piante, raccolto rifiuti, come si vede dalle foto. Certo, a vedere la quantità di rifiuti raccolti in poche ore, viene da chiedersi se lì il Comune di Marsala abbia mai pensato a fare un po' di pulizia ordinaria.
Le iniziative continuano. Il 26 e 27 giugno, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20 a Palazzo VII Aprile esposizione fotografica e documentaria dei materiali riguardanti il disastro aereo. Il 27 giugno alle 19.30 alle Due Rocche la commemorazione delle vittime alla presenza delle Autorità locali, dei familiari e dell’Arciprete Don Giuseppe Ponte.
Il 27 giugno 1980 il DC9 I-Tigi Itavia, in volo da Bologna a Palermo, scomparve dai radar e precipitò nel braccio di mare compreso tra le isole di Ustica e Ponza chiamata posizione Condor, causando 81 morti, tra uomini, donne, bambini e membri dell’equipaggio.