Alla fine non era una bomba. Ci è voluta quasi una settimana per capirlo. Parliamo dell'ordigno bellico (anzi, il presunto ordigno...) trovato sugli scogli di Pizzolungo domenica primo Luglio. Ne avevamo parlato su Tp24 qui.
Per la sindaca di Erice, Daniela Toscano, era stata una giornata davvero calda: prima lo sversamento dei liquami a San Giuliano, poi, appunto, questa bomba trovata a mare. E insomma, lunghissima la lista dei ringraziamenti da parte di Toscano, dalla Protezione civile agli esperti artificeri, fino ai vigili che hanno transennato la zona e alle forze dell'ordine.
Solo che adesso si scopre che la bomba non era una bomba, ma... il pomello di una tenda da salotto. Proprio così. La vicenda ricorda un po' quella di qualche mese fa, quando si sparse la voce di un coccodrillo in giro per Trapani, salvo poi scoprire che si trattava di un animale imbalsamato. Comunque, la bomba non era una bomba, era un pomello, abbandonato tra gli scogli. Dal design discutibile, questo è vero. Ma una bomba non è.