I minori stranieri ospiti del centro Fami “Il mappamondo”, gestito dalla cooperativa sociale Badia Grande, sono stati i protagonisti di un reportage che il canale catalano Barca Tv sta realizzando per raccontare il progetto promosso dalla Fondazione F.C. Barcelona. Giunta a Trapani la scorsa settimana, la troupe televisiva si è fermata due giorni per realizzare interviste e registrare alcuni momenti delle attività avviate sulla base del Piano Strategico della Fondazione del Barcelona FC 2016-2021, che ha come finalità quella di contribuire, tramite lo sport e l'educazione ai valori, all'integrazione dei bambini e dei giovani maggiormente colpiti dalla povertà, dalle malattie, dalla disuguaglianza e dalla discriminazione.
I contenuti del reportage racconteranno il valore e l’efficacia della metodologia educativa futbolnet che si basa su 3 strategie: l’uso dello sport e dei rispettivi professionisti quale strumento per aiutare i bambini con grandi difficoltà di integrazione; l’utilizzo del potere e della notorietà generata dallo sport per sensibilizzare sulla disuguaglianza e sulla diversità delle persone, nonché per prevenire i comportamenti violenti; l’utilizzo della leadership di un ente come il Futbol Club Barcelona ed il suo potere di trasformazione per fornire diverse soluzioni innovative ai problemi a cui sono esposti i bambini ed i giovani.
Le video interviste sono state realizzate con i minori stranieri che hanno seguito il programma del progetto su lungo periodo, per comprendere i cambiamenti maturati; gli stessi, sono ripresi durante alcune sessioni di allenamento fatte al campo di Bonagia.
Lo scorso mese di aprile a Trapani, la Cooperativa Sociale Badia Grande, nell’ambito delle attività rivolte ai minori, era già stata coinvolta alla partecipazione del “Festival FutbolNet”, l’iniziativa nata dalla collaborazione fra l’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati (UNHCR) tra la Fondazione F.C. Barcelona.