I ragazzi dei gruppi facebook “Vivere Marsala” e “Il Marsalese Medio” organizzano il “Primo Torneo di Ciappeddre”, che si terrà a Marsala, il prossimo 23 luglio, al lungomare Salinella. La manifestazione è prevista all’interno del “Festival del Tramonto” dal 20 al 27 luglio.
Per una sera il vecchio e tradizionale passatempo siciliano sarà il protagonista dell’estate.
Il gioco - Si gioca in quanti si vuole, di solito in strada, ma va bene anche qualsiasi altra superficie. Ciascuno dei giocatori mette una posta, la misa, e si sceglie un numero prefissato di pietre, di solito quattro, di forma il piú possibile piatta e circolare. Un’altra pietra vagamente piramidale viene chiamata martidduzzo o cannedda o cannila. Uno dei giocatori estratto a sorte la posiziona in un punto a piacere e su di essa mette u munti, ovvero l’insieme di tutte le monete raccolte. Questa fase é chiamata ‘ncanniddata.
A questo punto tutto é pronto. A turno da una certa distanza i giocatori tirano le proprie ciappedde con l’intento di avvicinarsi al martidduzzo senza peró colpirlo.
Quando le ciappedde sono abbastanza vicine al martidduzzo o quando sono passati un numero prefissato di turni, si puó colpire la cannedda. Avviene cosí la caduta delle monete, la scanniddata. Ma attenzione, non basta questo per vincere. Ciascuna moneta caduta per terra viene vinta infatti dalla ciappedda piú vicina, quindi puó capitare di dover dividere la posta tra piú giocatori.
Di solito si giocava in strada, ma si puó giocare anche in spiaggia al posto delle piú diffuse bocce, di cui costituiscono una variante. Le ciappeddre sono di solito delle pietre piatte, meno diffuse sono le ciappedde di ferro, ad esempio i ferri di cavallo. e al giorno d’oggi si possono trovare nei negozi di giocattoli anche quelle in plastica.