E' già in pieno corso (da poco più di un mese) la stagione calcistica 2018/2019. Per quanto riguarda i calciatori locali, in questo primo scorcio estivo sono arrivate due belle soddisfazioni per due atleti trapanesi (entrambi nativi di Erice (Tp)): per il portiere classe 1995 Giorgio Pizzolato e per l'attaccante classe 1998 Giorgio Tumminello, da molti addetti ai lavori considerato il futuro del calcio italiano, è arrivato l'esordio in campo internazionale (per club), con i rispettivi debutti in UEFA Europa League.
Il portiere Pizzolato, reduce dalle poco brillanti esperienze in Serie D con le maglie di S.C. Marsala 1912 e Paceco 1976, ha accettato nel mese di giugno l'offerta pervenutagli dall' “estero”, tesserandosi per il Tre Fiori, squadra classificatasi al 3° posto del girone B della Serie A sammarinese nel campionato 2017/2018 e vincitrice dei playoff qualificazione per l'accesso in Europa League 2018/2019. L'ex portiere del Marsala ha quindi collezionato quattro importanti gettoni europei, due relativi al Turno Preliminare di qualificazione, 3-0 in casa e 1-0 in trasferta contro i gallesi del Bala Town, e due relativi al Primo Turno di qualificazione, 7-0 in trasferta e 0-3 casalingo contro gli sloveni del Rudar Velenje.
Per l'attaccante della Nazionale under 20 ex Roma e Crotone, invece, dopo le prime esperienze positive in Serie A (12 presenze e 3 reti fra giallorossi e calabresi) è arrivato il debutto in campo europeo, con la maglia del suo nuovo club, l'Atalanta, nella gara di andata del Secondo Turno di qualificazione disputatasi ieri sera (giovedì 26 luglio 2018) a Reggio Emilia contro i bosniaci dell'F.C. Sarajevo, partita terminata 2-2 nella quale gli orobici di mister Gasperini non hanno brillato, con il tecnico torinese che ha concesso al baby-prodigio trapanese 7' più recupero, facendolo subentrare al posto di Gosens.