Lunedì 30, alle ore 21, lo splendido cortile di Palazzo Berardo Ferro (“Ai Lumi”), nel cuore del centro storico di Trapani, risuonerà nuovamente di musica grazie alla collaborazione tra la Delegazione FAI della città e il Conservatorio Scontrino.
Il programma “Cortili in musica”, aperto il 13 luglio dal Sicily Ensemble diretto dal M° Franco Foderà con un repertorio di musiche sudamericane, prosegue ora con il Sax Solum Ensemble fondato e diretto dal M° Antonino Peri, che proporrà una scelta significativa di pagine classiche e contemporanee, alcune trascritte per l’occasione.
Affidato al timbro giovane e versatile del sassofono nei suoi vari registri, l’inedito itinerario lungo tre secoli di musica e più continenti partirà da Mozart e Rossini per giungere a Piazzolla, Šostakovič e Ravel, sino ai contemporanei Karl Jenkins e Takashi Yoshimatsu. L’ensemble – formato da Giorgia Grutta, Clara Galvano e Vito La Paglia sax soprano, Pietro Vitellaro, Filippo Arato e Tommaso Ippolito sax contralto, Agostino Piacentino, Giovanni Balistreri e Nicola Minaudo sax tenore, Tommaso Miranda e Michele Calamela sax baritono, Sandro Caracappa percussioni, Clara Pizzo voce – include giovani sassofonisti, alcuni dei quali già diplomati, che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti in concorsi e masterclass con docenti di fama internazionale.
L’ingresso al cortile è aperto a tutti con contributo libero (per informazioni: trapani@delegazionefai.fondoambiente.it).