Questa mattina gli uomini della Guardia Costiera di Marsala hanno sequestrato 400 metri di rete calata di fronte ai lidi nella zona destinata alla balneazione del litorale sud di Marsala. I militari, dopo la segnalazione di un bagnante, sono accorsi sul luogo a bordo di una unità in quel momento impegnata in servizio di controllo in mare. Questo il comunicato della Guardia Costiera:
La Guardia Costiera di Marsala sequestra un attrezzo da pesca calato tra i bagnanti Continuano, in questa fase finale della stagione estiva, i controlli lungo il litorale di Marsala, che vedono impegnati costantemente via mare e via terra gli uomini in servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala, sotto il Comando del Tenente di Vascello Nicola Pontillo.
Nelle prime ore del mattino del 05 settembre 2018, intervenuta su segnalazione telefonica da parte di un bagnante - che si era accorto dell’attrezzo da pesca in zona vietata - una pattuglia a bordo del battello in dotazione alla Guardia Costiera di Marsala ha rinvenuto e sequestrato circa 400 metri di rete da posta, calata nella fascia di mare riservata alla balneazione del litorale a sud di Marsala, nelle specchio acqueo antistante le strutture balneari. Si rammenta che nella stagione estiva la fascia di mare entro i 300m dalla costa - riservata dai bagnanti - è interdetta a qualsiasi attività di pesca sportiva e/o professionale, nonché di navigazione con qualsiasi unità da diporto.
Le “Norme di sicurezza balneare nel Circondario Marittimo di Marsala”, contenute nell’Ordinanza N. 15/2017, sono a garanzia della corretta fruizione del mare e dello svolgimento in sicurezza delle attività ludiche e ricreative ad esso collegate, nel rispetto assoluto dell’ambiente marino e costiero.