Del progetto Marina di Marsala della "Marsala Yachting Resort" e dei lavori che dovevano iniziare da tempo non si sa più nulla da un bel po'. Il mese scorso lo abbiamo scritto in questo nostro articolo. Il sindaco di Marsala e l'amministrazione hanno atteso anche fin troppo e la costituzione del collegio di vigilanza sugli stessi lavori e sull'accordo di programma, sembra quasi dettata dalla perdita di pazienza nei confronti della MYR di Ombra.
"Come è dato sapere con decreto presidenziale del 15 aprile del 2016 è stato approvato e firmato l’accordo di programma per la realizzazione di un approdo turistico nell’ambito del Porto di Marsala - si legge nella nota inviata del Comune - . Ebbene all’art. 5 dello stesso documento è previsto che a controllare sul corretto svolgimento dei lavori sia un apposito Collegio di vigilanza presieduto dal Sindaco della città di Marsala, Alberto Di Girolamo. Ieri è stato ufficialmente costituito e ha iniziato la sua attività.
“Dopo alcune sollecitazioni, abbiamo costituito il Collegio di Vigilanza che avrà il compito di controllare le varie fasi dei lavori e come le stesse vengono svolte – sottolinea il Sindaco Di Girolamo. Ieri, intanto, vi è stata la riunione d’insediamento e presto, entro fine mese, ci rincontreremo per cominciare il nostro articolato lavoro sull’accordo di programma”.
Del collegio di Vigilanza sul progetto per la realizzazione di approdo turistico a cura della Marsala Yachting Resort fanno parte oltre al Sindaco di Marsala anche il rappresentante della Prefettura di Trapani, il comandante pro tempore del porto di Marsala (per la Capitaneria di Trapani), un componente dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente – Dipartimento dell’Urbanistica e un altro dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente – Dipartimento Ambiente.