Terzo fine settimana di settembre 2018, tempo di Serie D (Marsala), Eccellenza (Marsala 1912, Castellammare '94, Alba Alcamo, Mazara e Dattilo Noir) e Serie C1 di Calcio a 5 (Marsala Futsal), poi in settimana comincerà anche il Trapani la propria avventura in Serie C. Come al solito, siamo pronti a raccontare quanto accadrà alle maggiori realtà sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani.
Ai nastri di partenza il campionato di Serie D Girone I 2018/2019 per quanto riguarda il calcio, con il Marsala che domenica debutterà in trasferta contro i lucani del Rotonda (neopromossa, cittadina della provincia di Potenza) nel vicinissimo impianto calabrese “Mimmo Rende” di Castrovillari (Cs), per l'indisponibilità del piccolo impianto di casa. Per la 1° giornata, gli azzurri di mister Ignazio Chianetta dovranno fare a meno del difensore sinistro classe '99 Galfano, assente per un turno di squalifica, mentre potrebbe arrivare finalmente il debutto ufficiale in maglia azzurra del fantasista classe '85 Barraco, ormai vicino al recupero pieno dal proprio infortunio. In Eccellenza Sicilia Girone A, invece, è tempo per la 2° giornata, con il Marsala 1912 di mister Massimiliano Mazzara pronto domenica a debuttare fra le mura amiche del “Nino Lombardo Angotta” contro la neo-promossa Geraci di Geraci Siculo (Pa); capitan Giovanni Maltese e compagni, proveranno sospinti dall'entusiasmo del pubblico di casa ad accaparrarsi l'abbordabile intera posta in palio. Per quanto riguarda gli altri team trapanesi del maggiore campionato regionale, l'Alcamo attende in casa i cugini del Mazara, mentre il Dattilo sarà impegnato in esterna contro i palermitani del Caccamo, e il Castellammare contro gli agrigentini della Pro Favara.
Per quanto riguarda il Calcio a 5, è tempo di debutto stagionale casalingo in partite ufficiali per il Marsala Futsal di mister Bruno, al terzo anno sulla panchina lilibetana. Il Marsala, impegnato ancora con la Coppa Italia di Serie C1 1° Fase (1° Triangolare), in occasione della 3° giornata giocherà fra le mura amiche oggi (sabato) contro i cugini dello Sporting Alcamo: gli alcamesi guidano il gironcino con 3 punti, due in più del Marsala e del Partinicaudace (che riposa, matematicamente eliminato), visto che per approdare al turno successivo si deve necessariamente vincere il girone, capitan Daniele Trotta e compagni dovranno subito portare a casa l'intera posta in palio.
Emanuele Scavuzzo