Il libro sarà presentato venerdì prossimo 28 settembre con inizio alle ore 18 presso il Museo "San Rocco" a Trapani. Con l'autrice, Marilena Traversa, intervengono mons. Liborio Palmeri, direttore del Museo e delegato vescovile per la ricerca, le arti e la cultura, Laura Genco terapista neurocognitiva e Anna Bileti.
“Aiuto è crollato il mondo e non ho fatto in tempo a spostarmi: dove sono i pezzi?" L’ictus: la “bomba” che cambia la vita: la lotta, la fatica e infine la “rinascita”.
L' ictus (dal latino "colpo", in inglese "stroke") è una “bomba” che non lascia scampo e che quando arriva mette fuori gioco costringendo chi ne viene colpito e rimane in vita ad un vissuto travagliato.
Nonostante la fatica e le enormi difficoltà, c'è chi dopo la "bomba" dell'ictus ha sperimentato una vera rinascita.
A condividere il suo complesso percorso di ripresa è Marilena Traversa, 60 anni, manager d’informatica in un gruppo bancario di Torino (per il quale ancora lavora) che ha raccolto in un libro la sua vicenda dopo l'ictus .
“Aiuto è crollato il mondo e non ho fatto in tempo a spostarmi: dove sono i pezzi?" non è solo la cronaca, complessa e articolata, della ripresa ma soprattutto una testimonianza lucida e onesta di lotte e conquiste.
Marilena scopre la possibilità di un percorso riabilitativo all'avanguardia rispetto a quello proposto in un ospedale torinese; lotta, anche tramite articoli di giornale per denunciare i disservizi della sanità pubblica che si rivela a volte ottusa e poco attenta alle reali esigenze dei malati; infine, rinasce in un centro di ricerca riabilitativa, un'eccellenza italiana dove incontra studiosi e malati provenienti da ogni parte del mondo.
Il ricavato della vendita sarà devoluto per l'istituzione di una Borsa di studio presso il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva di Santorso (VI).
L’incontro è promosso da Fondazione Pasqua2000.